99 domande Romanipè 2.0. 99 domande sulla popolazione romanì - 9788898772025

di Guarnieri N. (cur.) edito da Futura Edizioni, 2014

• € 9.90
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 6.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

• Titolo del Libro: 99 domande Romanipè 2.0. 99 domande sulla popolazione romanì
  • AutoreGuarnieri N. (cur.)
  • Editore: Futura Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentoNomadi
  • Pagine: 99
  • Curatore: Guarnieri N.
  • ISBN-10: 8898772025
  • ISBN-13:  9788898772025

99 domande Romanipè 2.0. 99 domande sulla popolazione romanì: Rom, Sinti, nomadi, zingari, viaggianti, giostrai, ecc.: qual è il nome giusto? Perché le comunità romanès emigrano ancora oggi? Sono nomadi per cultura? Perché i bambini rom frequentano poco o non vanno a scuola? È vero che rapiscono i bambini? Che rapporto c'è tra il mondo rom e il mondo dei non-rom? Cosa si intende per partecipazione attiva dei rom? E che cosa è la romanipè? Un contributo alla costruzione di un nuovo approccio culturale, politico e metodologico alle tematiche relative alla popolazione romanì proponendo l'elaborazione di una romanipè 2.0, ovvero un processo di partecipazione attiva e consapevole alle sfide socio-culturali del terzo millennio. Il formato originale - un libro in scatola con 99 schede, per ognuna una domanda e risposta - contribuisce a facilitare la diffusione di una diretta conoscenza delle comunità romanès e della cultura romanì per avviare un diverso dibattito pubblico e alimentare un profondo e radicato cambiamento nelle comunità romanès, nell'opinione pubblica e nelle istituzioni.
Roma, Sinti, travellers, Gypsies, travelling, carnies, etc: what is the right name? Why communities roman??s emigrate even today? Are nomadic by culture? Because Roma children attend little or not go to school? It is true that kidnap children? What is the relationship between the Roma and non-Roma world? What is meant by active participation of the Roma? And what is the romanip??? A contribution to the construction of a new cultural, political and methodological approach to issues concerning the Romany population by proposing the elaboration of a romanip?? 2.0, which is a process of active and conscious participation of socio-cultural challenges of the third millennium. The original file format-a book with a question and answer cards for each 99-helps to facilitate the spread of a direct knowledge of the Romany culture and community to start a different roman??s public debate and nurture a deep rooted change in communities roman??s, in public opinion and institutions.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "99 domande Romanipè 2.0. 99 domande sulla popolazione romanì"