- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Stili artistici: impressionismo e post-impressionismo
- >
- Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata
Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata - 9788857218472
di Guégan S. (cur.) edito da Skira, 2013
- Prezzo di Copertina: € 19.00
- € 18.05
-
Risparmi il 5% (€ 0.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata
- Autore: Guégan S. (cur.)
- Editore: Skira
- Collana: Arte moderna. Cataloghi
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: PITTURA
- Argomento : Manet, Edouard
- Pagine: 280
- Curatore: Guégan S.
- Dimensioni mm: 250 x 285 x 25
- ISBN-10: 8857218473
- ISBN-13: 9788857218472
Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata: Nel descrivere Manet come il rampollo di Velázquez o il figlio spirituale di Goya, gli studiosi hanno per lungo tempo dato prova di pigrizia. Secondo questa tesi, l'ispanismo sarebbe l'unica fonte della "modernità" dell'artista francese, che grazie al modello spagnolo sarebbe riuscito a evitare l'enfasi e a precorrere il ventesimo secolo, sfuggendo alle trappole della tradizione accademica. Tuttavia tale approccio, piuttosto semplicistico, si fonda su un'omissione significativa: la passione precoce e duratura di Manet per l'arte italiana. Le Déjeuner sur l'herbe e Olympia, due variazioni liberamente ispirate a Tiziano, dimostrano il legame di Manet con l'Italia, ma non sono le uniche testimonianze della fedeltà dell'artista a Venezia, Firenze e Roma. "Manet. Ritorno a Venezia", frutto della collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Musée d'Orsay, analizza per la prima volta le influenze nella pittura di Manet dell'arte italiana, che l'artista ebbe modo di conoscere direttamente nel corso di tre viaggi al di là delle Alpi. Alla fine del 1874, il pittore di Le Fifre e Le Balcon "fece ritorno a Venezia" per ritrovarsi a contatto con Carpaccio, Tintoretto, Guardi e Longhi e ridestare così il suo entusiasmo. Le vedute del Canal Grande, ricche di blu profondi e di romantici neri, furono la sua risposta all'impressionismo nascente.
In describing Manet as the Scion of Vel??zquez or Goya's spiritual son, scholars have long proved their laziness. According to this view, establishing Spanish would be the only source of "modernity" of the French artist, which thanks to the Spanish model would be able to avoid the emphasis and to preempt the twentieth century, escaping the traps of the academic tradition. However this approach rather simplistic, is based on a significant omission: the early and enduring passion of Manet for Italian art. Le D??jeuner sur l'herbe and Olympia, two variations freely inspired by Titian, Manet's ties with Italy demonstrate, but are not the only evidence of the artist's loyalty to Venice, Florence and Rome.
"Manet. Return to Venice ", a collaboration between the Fondazione Musei Civici di Venezia and the Orsay Museum for the first time, analyses the influences in painting by Manet in Italian art, which the artist had to know directly during three trips over the Alps. At the end of 1874, the painter of The Fifre and Le Balcon "returned to Venice to find themselves in contact with Carpaccio, Tintoretto, Guardi and Longhi and revive its enthusiasm. The views of the Grand Canal, deep blue and romantic rich blacks, were his answer to Impressionism.
Promozione Il libro "Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata"
Monet. Ediz. illustrata
libro di Bartolena Simona
edizioni Mondadori Electa collana Mondadori Arte. I geni dell'arte
-5%
Van Gogh. L'arte più grande
libro di Sefrioui Anne
edizioni L'Ippocampo collana Arte
-5%
Monet. L'arte più grande
libro di Sefrioui Anne
edizioni L'Ippocampo collana Arte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manet. Ritorno a Venezia. Ediz. illustrata"