- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Femminismo e teoria femminista
- >
- Il femminismo non è un brand
Il femminismo non è un brand - 9788806260330
di Jennifer Guerra edito da Einaudi, 2024
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 12.75
-
Risparmi il 15% (€ 2.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il femminismo non è un brand
- Autore: Jennifer Guerra
- Editore: Einaudi
- Collana: Super ET. Opera viva
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 192
- Dimensioni mm: 209 x 0 x 16
- ISBN-10: 8806260332
- ISBN-13: 9788806260330
Il femminismo non è un brand: Negli ultimi dieci anni il femminismo è tornato a essere un fenomeno di massa, colorando di rosa i simboli dell'emancipazione femminile e delle nobili cause a essa associate. Spesso però sotto questo colore si nascondono operazioni opache. Un femminismo addomesticato, affine agli interessi di politici e aziende, è davvero femminismo? Ma soprattutto questa versione mainstream è una variante del femminismo o una strategia del capitalismo? Oggi a un'adolescente basta aprire Instagram per imbattersi in riflessioni femministe (o pseudofemministe), risparmiandosi la necessità di unirsi a un collettivo o a un gruppo di autocoscienza. Brand di abbigliamento si improvvisano femministi e producono magliette in serie con frasi inneggianti al girl power. Pagine social e piattaforme digitali graficamente accurate alternano post o storie motivazionali a inserzioni pubblicitarie. Innumerevoli servizi immateriali propongono corsi sull'empowerment, sulla valorizzazione femminile, su come rendere più women friendly il proprio business. Inoltre l'ossessione recente per le celebrity femministe promuove l'idea che un certo tipo di femminismo sia da mettere in soffitta per fare spazio a un femminismo nuovo, egemonico, che nasconde sotto il tappeto i pensieri più radicali e si fa portatore di valori positivi, anche se profondamente contraddittori. Come scrive Jennifer Guerra in questo saggio acuto, la recente riemersione del soggetto politico femminista in un paradigma economico che non si fa scrupoli a capitalizzare i temi sociali in nome del profitto ci pone di fronte a delle sfide nuove. Il pr
Promozione Il libro "Il femminismo non è un brand" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il femminismo non è un brand"
-15%
Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà
libro di Guerra Jennifer
edizioni Tlön collana Numeri Primi
-15%
Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario
libro di Guerra Jennifer
edizioni Bompiani collana Munizioni
-15%
Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi
libro di Marchetta Giusi
edizioni ADD Editore collana Saggi
-15%
Tradire il Grande Fratello. Il risveglio femminista in Cina
libro di Hong Fincher Leta
edizioni ADD Editore
-15%
Tremate, Tremate. Le streghe son tornate
libro di Alberti Barbara
edizioni Rizzoli collana Varia
-15%
Non ci hanno visto arrivare. Il potere rivoluzionario delle donne
libro di Levenstein Lisa
edizioni Mondadori collana Strade blu. Non Fiction
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il femminismo non è un brand"