- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Attività extra-scolastiche
- >
- Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola
Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola - 9788856844337
di Monica Guerra Rita Militello edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola
- Autori : Monica Guerra Rita Militello
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: educazione
- Argomenti : Teatro per ragazzi Scuola
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856844338
- ISBN-13: 9788856844337
Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola: Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all'incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasversalità teoriche e metodologiche, il lavoro si articola in tre direzioni: la prima discute i significati di tali esperienze che le rendono auspicabili nei contesti educativi e scolastici; la seconda esplora le caratteristiche che rendono tali esperienze rilevanti dal punto di vista formativo; la terza indaga le condizioni che consentono la loro realizzazione e amplificazione a scuola. Vengono quindi esplorate le attenzioni, le domande e le dimensioni qualificanti, emergenti anche dalla ricerca-formazione sul campo realizzata all'interno del progetto Educarte Linguaggi e tecniche delle arti performative, per delineare una proposta teatrale a scuola che possa connotarsi come buona prassi. Il testo si propone di offrire spunti riflessivi e progettuali sia ad educatori, insegnanti ed operatori artistici che promuovono esperienze artistico-performative a scuola, sia agli studenti che intendono approfondire tale ambito.
The volume offers a theatrical laboratory teaching reading at school as a potential space and generative of multiple educational impact.
Through a movement through the encounter with the practices it plans to identify the theoretical and methodological transversality, the work is divided into three directions: the first discusses the meanings of these experiences that make them desirable educational and school contexts; the second explores the characteristics which make these relevant educational experiences; the third explores the conditions that allow their realization and amplification at school. They then explore the attention, questions and resolutions emerging from qualifying search-field training realized within the project Educarte-languages and techniques of performing arts, to outline a proposal that would establish itself as a good practice in school. The text aims at offering thoughtful design cues both educators, teachers and practitioners who promote artistic and performative artistic experiences in school, both students and intend to extend the scope.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola"