ricerca
avanzata

Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein. Materiali di studio sul processo di apprendimento - 9788820731878

di Silvia Guetta edito da Liguori, 2001

  • Prezzo di Copertina: € 24.99
  • € 21.25
  • Risparmi il 15% (€ 3.74)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’esperienzadi apprendimento può suscitare una modificazione cognitiva strutturale. Perché ciò avvenga, il cambiamentodeve coinvolgere ’intero sistema cognitivodel soggetto, e non essere indirizzato a una singola funzione o adeterminati contenuti. La modificazione è un cambiamentodefinitivo che coinvolge ’individuo nele sue capacità, nel suo mododi pensare, nela sua affettività e nele sue competenze. Tale modificazione è possibile grazie ala plasticitàdel cervelo umano, predisposto a svilupparsi e a costruirsi tramite il processodi trasmissione culturale. ’età o eventuali esioni odegenerazioni non precludono a modificabilità strutturale. Una stimolazione esterna sistematica e focalizzata permette che il cervelo modifichi e sue strutture; il cambiamento così attivato e stimolato tende a perdurare, e porta al’organizzazione e al’integrazionedi altre funzioni. Una valutazionedinamica permettedi costruire in maniera migliore il trattamento riabilitativo, in quanto permettedi individuare il gradodi modificabilitàdel soggetto, edi individuare e aree più ricettive al trattamento. a valutazionedinamica sidistinguedala valutazione psicometrica in quanto ’obiettivo non è tanto valutare il ivelo attualedela prestazione, quanto a propensionedel soggetto al cambiamento.

Recensione Unilibro a cura di Nelly

Promozione Il libro "Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein. Materiali di studio sul processo di apprendimento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein. Materiali di studio sul processo di apprendimento"

Altri libri con autore: Guetta Silvia
Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace libro di Guetta Silvia
Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace
libro di Guetta Silvia 
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia sociale, storia dell'ed. e let.
€ 21.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'apprendimento mediato. Orientamenti teorici ed esperienze pratiche del mondo Feuerstein libro di Kopciowski Camerini Jael
L'apprendimento mediato. Orientamenti teorici ed esperienze pratiche del mondo Feuerstein
libro di Kopciowski Camerini Jael 
edizioni La Scuola SEI collana Fare scuola
€ 23.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein. Materiali di studio sul processo di apprendimento"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Il successo formativo nella prospettiva di Reuven Feuerstein. Materiali di studio sul processo di apprendimento"
,
4

L’esperienzadi apprendimento può suscitare una modificazione cognitiva strutturale. Perché ciò avvenga, il cambiamentodeve coinvolgere ’intero sistema cognitivodel soggetto, e non essere indirizzato a una singola funzione o adeterminati contenuti. La modificazione è un cambiamentodefinitivo che coinvolge ’individuo nele sue capacità, nel suo mododi pensare, nela sua affettività e nele sue competenze. Tale modificazione è possibile grazie ala plasticitàdel cervelo umano, predisposto a svilupparsi e a costruirsi tramite il processodi trasmissione culturale. ’età o eventuali esioni odegenerazioni non precludono a modificabilità strutturale. Una stimolazione esterna sistematica e focalizzata permette che il cervelo modifichi e sue strutture; il cambiamento così attivato e stimolato tende a perdurare, e porta al’organizzazione e al’integrazionedi altre funzioni. Una valutazionedinamica permettedi costruire in maniera migliore il trattamento riabilitativo, in quanto permettedi individuare il gradodi modificabilitàdel soggetto, edi individuare e aree più ricettive al trattamento. a valutazionedinamica sidistinguedala valutazione psicometrica in quanto ’obiettivo non è tanto valutare il ivelo attualedela prestazione, quanto a propensionedel soggetto al cambiamento.