ricerca
avanzata

E-learning accessibile. Progettare percorsi inclusivi con l'Universal Design - 9788895901053

di Eleonora Guglielman edito da Learning Community, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

E-learning accessibile. Progettare percorsi inclusivi con l'Universal Design: L'e-learning rappresenta una risorsa strategica che può rispondere efficacemente ai bisogni educativi delle persone con disabilità. Ma l'e-learning è accessibile? A giudicare da tutti gli standard tecnici esistenti parrebbe di sì; eppure WCAG 2.0, IMS, ISO, ETSI e altri parametri garantiscono l'accesso alla piattaforma e agli strumenti tecnologici, ma non forniscono le indicazioni metodologiche e operative per progettare secondo criteri di accessibilità le attività che si svolgono in piattaforma. Partendo dallo studio del dibattito internazionale questo lavoro propone delle linee guida per realizzare percorsi e-learning accessibili dal punto di vista metodologico-didattico all'interno del paradigma dell'Universal Design. Formulate per diverse tipologie di disabilità (sensoriali, motorie, disturbi specifici di apprendimento e pluridisabilità) le linee guida sono indirizzate a progettisti della formazione, docenti, tutor, tecnologi, personale dei servizi bibliotecari e dei servizi di supporto, e in generale a tutti gli esperti che desiderano disporre di strumenti per la progettazione di corsi e-learning accessibili a tutti nei vari livelli e contesti formativi.
E-learning is a strategic resource that can respond effectively to the educational needs of persons with disabilities. But e-learning is accessible? Judging by all existing technical standards seems so; yet WCAG 2.0, IMS, ISO, ETSI, and other parameters provide access to technological tools and platform, but don't provide methodological and operational directions to design according to criteria of accessibility the activities that take place in the platform. Starting from the study of the international debate this work offers guidelines for making e-learning accessible paths from the methodological point of view-educational within the paradigm of Universal Design. Made for different types of disabilities (sensory, motor skills, specific learning disorders and multiple impairements) guidelines are aimed at training designers, teachers, tutors, technologists, staff of library services and support services, and in General to all the experts who want tools to design e-learning courses accessible to all in varying degrees and training contexts.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E-learning accessibile. Progettare percorsi inclusivi con l'Universal Design"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E-learning accessibile. Progettare percorsi inclusivi con l'Universal Design"