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Lettera d'oro. Lettera ai fratelli del Monte di Dio - 9788831526272

di Guglielmo di Saint-Thierry Como G. (cur.) edito da Paoline Editoriale Libri, 2004

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Lettera d'oro. Lettera ai fratelli del Monte di Dio: È un trattato sui tre stati della vita religiosa. Parte dalla tripartizione antropologica, ripresa dalla tradizione patristica e descrive i tre tipi di uomo: animale, razionale e spirituale, come tre condizioni dell'anima, quindi in base al principio che li muove (autorità esterna, la ragione, lo Spirito santo). In questi livelli (che non sono cronologici!), il protagonista è, nel primo il corpo, che deve essere padroneggiato, nel secondo l'animus, che deve essere educato, nel terzo è Dio che prende possesso dell'interiorità del credente. La crescita spirituale si sviluppa quindi su tre binari: l'asse volitivo-affettivo, l'idea di trasformazione e il processo di unificazione. Ne deriva una quotidianità "trasfigurata" nelle relazioni, nelle responsabilità, nel cammino di avvicinamento al fine che è "!il fine-pienezza" della nostra esistenza. Pur perfettamente coerente e sistematica nella trattazione, l'opera è scritta con un afflato e uno stile che hanno conquistato i lettori sin dai primi tempi, tanto da essere appunto soprannominata Lettera d'oro. Elogio della vita certosina e della vita eremitica, manuale di ascetica e trattato di vita mistica, lettera familiare disseminata di saggi consigli e di direttive prudenti. È uno dei frutti più succosi della letteratura spirituale medievale: Profondità di dottrina, sicurezza teologica, analisi psicologica e - soprattutto - desiderio ardente di Dio, in uno stile che "afferra" immediatamente chi cerca Dio.
And a treatise on the three States of religious life. From the anthropological Division taken from the patristic tradition and describes the three types of man: rational and spiritual animal, as three conditions of the soul, then, in accordance with the principle that moves them. In this level the protagonist is, in the first the body, which must be mastered, in the second the animus, which must be educated, in the third it is God who takes possession of the Interior life of the believer. Spiritual growth develops then on three tracks: volitional-emotional axis, the idea of transformation and the process of unification. It follows a daily routine "transfigured" in relations, the responsibility, on the way towards the end that is "the end-fullness" of our existence.

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