ricerca
avanzata

La gestione della conoscenza in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi - 9788891762146

di Giovanni Guida edito da Franco Angeli, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 29.00
  • € 27.55
  • Risparmi il 5% (€ 1.45)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La gestione della conoscenza in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi: La conoscenza è un fattore fondamentale per sostenere la competizione e spesso per la stessa sopravvivenza dell'impresa nel mercato globale. È un bene prezioso che va tutelato, sfruttato e continuamente accresciuto. L'importanza della gestione della conoscenza è universalmente riconosciuta, ma in concreto le aziende non fanno abbastanza e procedono spesso in modo disorganico. Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi si accosti per la prima volta al tema della gestione della conoscenza sia a quanti desiderino dare organicità alle proprie strategie e migliorare l'efficacia degli investimenti in conoscenza. Dopo aver introdotto i concetti fondamentali della materia, la prima parte tratta della conoscenza in azienda: le sedi in cui si trova, i processi che ne caratterizzano il ciclo di vita, la qualità, il capitale intangibile, la proprietà intellettuale. La seconda parte si occupa specificamente della gestione: motivazioni, modello di crescita, principali attività che caratterizzano una gestione efficace. La terza parte è incentrata sulle applicazioni: analizza le caratteristiche generali di un progetto e propone una metodologia organica per l'acquisizione della conoscenza, comun denominatore ed elemento caratterizzante di ogni intervento di ingegneria della conoscenza. Infine, il volume presenta un'ampia raccolta di modelli operativi di validità generale, che possono costituire un utile punto di partenza per affrontare la realtà complessa e articolata della gestione della conoscenza in azienda. Il testo è frutto dalla pluriennale esperienza professionale e d
Knowledge is a key factor to support competition and often for the very survival of the company in the global market. Is a valuable asset that must be protected, exploited and continually increased. The importance of knowledge management is universally recognized, but in practice companies do not do enough and often in unison. The volume provides a set of tools useful to whoever comes for the first time to the subject of knowledge management both to those wishing to give coherence to their strategies and improve the effectiveness of investment in knowledge. After introducing the basic concepts of matter, the first part is the knowledge within the company: the locations in which it is located, the processes that characterize the life cycle, quality, intangible capital, intellectual property. The second part deals specifically with the management: motivation, growth model, main activities that characterize effective management. The third part focuses on applications: analyzes the General characteristics of a project and proposes a methodology for the acquisition of knowledge, common denominator and characteristic element of all the engineering intervention knowledge. Finally, the book presents a large collection of working models of general validity, that could be a useful starting point for addressing the complex and intricate reality of knowledge management in the company. The text is the result from many years of professional experience and d

Promozione Il libro "La gestione della conoscenza in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione della conoscenza in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi"

Altri libri con autore: Guida Giovanni
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro libro di Napolitano Maria Rosaria Riviezzo Angelo Garofano Antonella
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria  Riviezzo Angelo  Garofano Antonella 
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
disponibilità immediata
€ 35.00

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping libro di Checchi Fabrizio
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio 
edizioni EBS Print
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65
Abc movimentazione dei carichi libro di Brocchi Stefano Stanganini Siliano
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano  Stanganini Siliano 
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
disponibilità immediata
€ 4.50
Understanding the role of knowledge in project settings libro di Canonico Paolo
Understanding the role of knowledge in project settings
libro di Canonico Paolo 
edizioni Editoriale Scientifica collana Punto org
disponibilità immediata
€ 12.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione della conoscenza in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi"