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Estetica anestetica. Il corpo, l'estetica e l'immaginario nell'Italia del Boom economico e verso gli anni di Piombo - 9788872742273
di Carla Guidi edito da Robin, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Estetica anestetica. Il corpo, l'estetica e l'immaginario nell'Italia del Boom economico e verso gli anni di Piombo
- Autore: Carla Guidi
- Editore: Robin
- Collana: Robin&sons
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 536
- ISBN-10: 8872742277
- ISBN-13: 9788872742273
Estetica anestetica. Il corpo, l'estetica e l'immaginario nell'Italia del Boom economico e verso gli anni di Piombo: Dall'immagine di copertina di Valter Sambucini, al contenuto del libro di Carla Guidi, una memorialistica a rappresentare soprattutto la gioventù del dopoguerra, resiliente e, nonostante tutto, affamata della vita, sottoposta alla mortificazione estetizzata di un periodo storico-sociale in cui iniziava la vera guerra commerciale ed il bombardamento dell'immaginario collettivo con nuovi accattivanti prodotti, anche addirittura stupefacenti, l'invasione delle plastiche e la distruzione dell'ambiente, l'ambiguità della Pop Art e dei media. Non a caso il libro inizia citando La società dello spettacolo di Guy Debord, che aveva già intuito che proprio la spettacolarità anestetizzante sarebbe diventata "il cattivo sogno della società incatenata". La narrazione passa, tra avvenimenti epocali, attraverso una realtà stratificata che copre molti segreti. Dagli anni '50/'60 il sesso e la procreazione, insieme alla terribile verità sulla recente guerra che l'Italia contadina aveva perso, insieme alla propria dignità, abbandonata all'interno di un'agonia lunghissima, per infine rivelare come l'occultamento riguardasse i servizi segreti, i Colpi di Stato, gli uomini di Mussolini ancora al potere e mai processati, il vero scopo degli attentati e l'uccisione di personaggi divenuti scomodi.
From the cover of the book's content from Carla Valter Sambucini, Guidi, a memoir to represent primarily the youth of post-war, resilient and still hungry for life, subjected to the humiliation of an aestheticized socio-historical period in which began the real trade war and the bombardment of the collective imagination with compelling new products, including even narcotics, the invasion of plastics and environmental destruction, the ambiguity of Pop Art and media. Not surprisingly, the book starts quoting the society of the spectacle by Guy Debord, who had already guessed that the numbing spectacle would become "the bad dream of society chained." The narrative switches between epochal, through a stratified reality covering many secrets. From the years ' 50/' 60 sex and procreation, together with the terrible truth about the recent war that the peasant had lost Italy, together with its dignity, abandoned inside a long agony, in order to finally reveal how the concealment about the secret service, the coups, Mussolini's men still in power and never processed, the real purpose of the attacks and the killing of characters become uncomfortable.
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