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Il marketing territoriale. Pianificazione e ricerche - 9788815283948

di Gianluigi Guido Giovanni Pino edito da Il Mulino, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il marketing territoriale. Pianificazione e ricerche: Il benessere delle comunità nazionali deriva sempre più dalle interazioni tra Sistemi Territoriali Locali (STL) di medie dimensioni (città, distretti, regioni), che ne costituiscono il tessuto economico, sociale e ambientale. Il marketing territoriale è un approccio finalizzato a indurre i fruitori di questi STL - residenti, turisti, imprese locali o esterne - a collaborare al loro sviluppo sostenibile. Il presente volume, diviso in due parti, propone un metodo originale e integrato per predisporre strategie di successo basate sulla piena conoscenza dei STL. La prima parte presenta un modello di pianificazione di marketing territoriale in quattro fasi: la prima relativa agli elementi fondamentali della strategia (ambito, soggetto, risorse, e oggetto strategici); la seconda all'analisi interna dei STL; la terza al confronto tra STL concorrenti; la quarta al controllo degli esiti delle strategie di sviluppo locale adottate. Nella seconda parte del volume, il modello è applicato al caso dei STL salentini in modo che ogni singola fase della pianificazione è presentata con l'ausilio di dati reali e di tutti i comandi dei software utilizzati nelle analisi (SPSS, Excel, ATLAS.ti, UClnet, FuzzyTECH) volte a definire i confini dei STL, la loro vocazione, il network dominante, le aree strategiche d'affari, il confronto tra identità e percezione dell'offerta, le strategie di adattamento conseguenti e, infine, il grado di sviluppo realizzato.
The well-being of the national communities derives more and more from the interactions between local territorial systems (STL) of medium size (cities, districts, regions), which constitute the economic, social and environmental fabric. Territorial Marketing is an approach aimed at inducing the users of these STL-residents, tourists, local or external businesses-to collaborate in their sustainable development. This volume, divided into two parts, proposes an original and integrated method to prepare successful strategies based on the full knowledge of the STL. The first part presents a model of territorial marketing planning in four phases: the first one concerning the fundamental elements of the strategy (scope, subject, resources, and strategic object); The second to the internal analysis of the STL; The third to the comparison between STL competitors; The fourth to control the outcomes of the local development strategies adopted. In the second part of the volume, the model is applied to the case of the STL Salento so that every single phase of the planning is presented with the help of real data and all the commands of the software used in the analyses (SPSS, Excel, ATLAS. ti, Uclnet, Fuzzytech ) aimed at defining the boundaries of the STL, their vocation, the dominant network, the strategic business areas, the comparison between identity and perception of supply, the consequent adaptation strategies and, finally, the degree of development achieved.

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