ricerca
avanzata

Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli - 9788856840568

di Gianluigi Guido edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli: La disciplina dell'economia manageriale in Italia ha prodotto nel corso degli ultimi decenni un corpus di ricerca che è riflesso e condiviso, quale comune denominatore, nella letteratura manualistica sull'argomento. Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all'economia e gestione delle imprese trae origine il presente lavoro, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L'esposizione della materia segue un proprio modello secondo cui l'impresa, parte integrante del suo settore d'appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell'ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore. La discussione, partendo dal rapporto tra impresa ed ambiente competitivo incentrato sulle figure-chiave del sistema (imprenditore, strutture organizzative, e risorse umane), giunge ad esaminare il loro ambito settoriale, secondo i modelli della micro-economia e dell'analisi operativa. Sono poi approfondite, nel più ampio contesto del disegno strategico dell'impresa, le funzioni aziendali caratteristiche. In particolare, la funzione di produzione; la logistica in entrata e in uscita; il marketing competitivo, al servizio dell'espansione internazionale dell'impresa; e, quindi, la gestione e il controllo economico-finanziario necessari per il mantenimento degli equilibri di bilancio dell'impresa. Volume con allegato didattico consultabile nel del sito nelle nostre Edizioni www.francoangeli.it/Area Università.
The discipline of managerial economics in Italy over the past few decades has produced a body of research that is reflected and shared as common denominator, literature, manuals on the subject. The systematic review of monographs devoted to economics and business management stems the present work, the result of an exercise of synthesis and fitting of the main contributions to the discipline. The exposure of matter follows its own model according to which the company, part of its sector, exercising functions in the context of a strategic approach features aimed at creating value. The debate, starting from the relationship between business and competitive environment that focuses on key figures (entrepreneur, organizational structures, and human resources), arrives to examine their sectoral scope, depending on the model of micro-economics and operational analysis. Are then discussed in the broader context of the strategic plan of the company, the company features. In particular, the production function; inbound and outbound logistics; competitive marketing, serving the international expansion of the company; and, therefore, economic-financial management and control necessary for maintaining budgetary balance of the enterprise. Volume with attached www.francoangeli.it/Area Editions available on site in our teaching University.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli"

Altri libri con autore: Guido Gianluigi

-5%

Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese libro di Guido Gianluigi
Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Il Mulino collana Percorsi
€ 30.00
€ 28.50
Complementi e casi di marketing competitivo libro di Guido Gianluigi
Complementi e casi di marketing competitivo
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Kappa
€ 18.00
Aspetti metodologici e operativi del processo di ricerca di marketing libro di Guido Gianluigi
Aspetti metodologici e operativi del processo di ricerca di marketing
libro di Guido Gianluigi 
edizioni CEDAM
€ 16.53
L'ontoso anonimato libro di Guido Gianluigi
L'ontoso anonimato
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Salento Books collana Lune nuove
€ 14.00
Marketing e distribuzione: strategie per l'Europa che cambia libro di Guido Gianluigi
Marketing e distribuzione: strategie per l'Europa che cambia
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Congedo
€ 13.00
L'innovazione finanziaria degli interest rate swaps. I contratti di scambio dei tassi di interesse libro di Guido Gianluigi
L'innovazione finanziaria degli interest rate swaps. I contratti di scambio dei tassi di interesse
libro di Guido Gianluigi 
edizioni Milella collana Fuori collana
€ 15.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping libro di Checchi Fabrizio
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio 
edizioni EBS Print
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro libro di Napolitano Maria Rosaria Riviezzo Angelo Garofano Antonella
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria  Riviezzo Angelo  Garofano Antonella 
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
disponibilità immediata
€ 35.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia e gestione delle imprese. Principi, schemi, modelli"