- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto romano
- >
- La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del...
La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato - 9788814204333
di Francesco Guizzi edito da Giuffrè, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato
- Autore: Francesco Guizzi
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: DIRITTO
- Argomento : Diritto romano
- Pagine: XIV-130
- ISBN-10: 8814204330
- ISBN-13: 9788814204333
La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato: In una città che conta oramai circa un milione di abitanti (tale era Roma agli inizi del principato), e dopo quali un secolo di guerre civili, le esigenza di mantenimento dell'ordine pubblico assumono un rilievo sempre più accentuato. Nel seguire la genesi e gli sviluppi dell'ufficio della praefectura urbi nata sotto la spinta della necessità, come scriveva Tacito in un celebre e discusso passo degli Annales, "di tenere a freno gli schiavi più turbolenti che l'audacia spinge alla sedizione, qualora manchi il timore della forza" l'autore analizza il nuovo assetto dell'urbs XIV regionum,e il crescente ruolo dei prefetti e della burocrazia, per sottolineare come pure nella ridefinizione dell'ordinamento amministrativo della città si avverta, al di fuori e al di là di una propaganda tutta tesa a celebrare l'immagine di una restaurazione della prisca forma rei publicae, il profondo mutamento nell'ordinamento costituzionale impresso dalla politica di Augusto. Un nuovo ordinamento in cui si afferma e si consolida anche il ruolo di corpi militari, quali i pretoriani e gli urbani ciani, vera e propria polizia alle dirette dipendenze dei funzionari del princeps, che, capaci di assicurare un controllo capillare e pervasivo del territorio, rappresentano strumento per controllare, reprimere e normalizzare ogni forma di latente dissenso.
In a city that now counts more than a million inhabitants (that was Rome in the early Principate), and after which a century of civil wars, the need for maintenance of law and order become increasingly accentuated relief.
In following the genesis and development of the Office of praefectura urbi-born under the pressure of necessity, as Tacitus wrote in a famous and discussed step of the Annales, "to curb the most turbulent slaves that boldness encourages sedition, if you miss the fear of force"-the author analyzes the new organisation of the urbs XIV regionum, and the growing role of the prefects and bureaucracy to underline as well as the redefinition of the administrative order of the city is outside and beyond the whole propaganda intended to celebrate the image of a restoration of prisca form rei publicae, the profound change in the constitutional order imprinted by Augustus. A new order in which States and strengthened the role of the military, such as the Praetorians and Citybus ciani, real police reporting directly to officials of the princeps, which, to ensure granular control and pervasive of the territory represent a tool to control, Suppress and normalize any form of latent dissent.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato"
-5%
Augusto. La politica della memoria
libro di Guizzi Francesco
edizioni Salerno Editrice collana Piccoli saggi
Il principato tra «Res publica» e potere assoluto
libro di Guizzi Francesco
edizioni Jovene collana Fac.giuridica-Univ.Napoli
Gortina (1000-450 a. C.). Una città cretese e il suo codice
libro di Guizzi Francesco
edizioni Editoriale Scientifica
-5%
Roma e il diritto. Percorsi costituzionali, produzione normativa, assetti, memorie e tradizione del pensiero fondante dell'esperienza giuridica occidentale
libro di
edizioni Jovene
Per una geopolitica del diritto dell'Impero Romano d'Oriente
libro di Ceccatelli Morolli Danilo
edizioni Valore Italiano
Categorie del diritto romano. L'ordine quadrato
libro di Vincenti Umberto
edizioni Jovene
Storia della costituzione romana. Vol. 4/2
libro di De Martino Francesco
edizioni Jovene
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato"