Storia di Padova. dall'antichità all'età contemporanea - 9788883145292

di Gullino G. (cur.) edito da Cierre edizioni, 2009

Storia di Padova. dall'antichità all'età contemporanea: Nonostante sia stata nei secoli uno straordinario laboratorio culturale, Padova è stata a lungo priva di un compendio del suo passato. Sembra un paradosso: la città universitaria per eccellenza mancava di una "sua" storia. Eppure fu proprio Padova l'epicentro della splendida età comunale, seguita dalla non meno vivace e incisiva signoria carrarese, che seppero conferire al suo territorio una eccezionale compattezza non solo politico-amministrativa, ma anche sociale, economica e linguistica. Che diedero corpo, in una parola, alla "patavinitas". "Storia di Padova", prima uscita di una collana dedicata alla storia delle città che ha visto pubblicate monografie anche su Vicenza, Trento e Belluno, ha inteso colmare tale lacuna proponendosi come strumento agile, alla portata di ogni lettore, nel rispetto del rigore scientifico e delle più recenti acquisizioni storiografiche. Coordinamento editoriale: Giuseppe Gullino. Testi di: Lorenzo Braccesi (L'antichità), Sante Bortolami (L'età medievale), Giuseppe Gullino (L'età moderna), Giorgio Roverato (L'età contemporanea).
Despite having been for centuries an extraordinary cultural laboratory, Padua has long been devoid of a compendium of his past. It seems a paradox: the University City par excellence lacked a "her" story. Yet it was Padova the epicenter of the beautiful communal period, followed by the no less lively and trenchant Lordship carrarese, who were able to give to its territory exceptional firmness not only political-administrative, but also social, economic and Linguistics. That body, in a Word, to "patavinitas". "History of Padua", first exit of a series dedicated to the history of the city that has seen published monographs on Vicenza, Trento and Belluno, sought to bridge this gap, providing an agile tool, accessible to any reader, while respecting the rigor Science and the latest historical acquisitions. Coordinator: Giuseppe Gullino. Texts by: Lorenzo Braccesi (antiquity), Sante Banda (The middle ages), Giuseppe Gullino (modern era), Giorgio Roverato (age).

Promozione Il libro "Storia di Padova. dall'antichità all'età contemporanea" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Padova. dall'antichità all'età contemporanea"

Altri libri con autore: Gullino G. (cur.)

Storia di Vicenza. Dalla preistoria all'età contemporanea libro di Gullino G. (cur.)
Storia di Vicenza. Dalla preistoria all'età contemporanea
edizioni Cierre edizioni collana Urbana
Un evento miracoloso nella guerra della lega cambraica libro di Gullino G. (cur.)
Un evento miracoloso nella guerra della lega cambraica
edizioni Ist. Veneto di Scienze

Storia di Trento. Dall'antichità all'età contemporanea libro di Gullino G. (cur.)
Storia di Trento. Dall'antichità all'età contemporanea
edizioni Cierre edizioni collana Urbana

L'Europa e la Serenissima: la svolta del 1509. Nel V centenario della battaglia di Agnadello libro di Gullino G. (cur.)
edizioni Ist. Veneto di Scienze

Storia di Belluno. Dalla preistoria all'epoca contemporanea libro di Gullino G. (cur.)
Storia di Belluno. Dalla preistoria all'epoca contemporanea
edizioni Cierre edizioni collana Urbana
Costigliole Saluzzo un museo diffuso. Con atlante dei musei etnografici della provincia di Cuneo libro di Gullino G. (cur.)
libro di Gullino G. (cur.)
edizioni Soc. Studi Stor. Archeologici collana Bollettino della Società. Numeri speciali