20 frammenti di gioventù vorace - 9788896317600

di Xiaolu Guo edito da Metropoli d'Asia, 2015

20 frammenti di gioventù vorace: Un'intensa sequenza di 20 frammenti - pagine di narrativa intervallate da fotografie scattate dall'autrice - racconta le avventure della protagonista femminile del libro, Fenfang, che a diciassette anni scappa dal suo villaggio natale per trasferirsi a Pechino in cerca di fortuna. Dopo aver vissuto di lavoretti, un incontro fortuito con un aiuto regista la fa entrare nel mondo dell'industria cinematografica e televisiva, dove ottiene insoddisfacenti parti da comparsa. La noia di dover sempre recitare gli stessi ruoli insignificanti e la burrascosa fine di un rapporto amoroso porterà Fenfang a voler diventare sceneggiatrice e dare al proprio futuro un respiro diverso, più autonomo, senza doversi appoggiare a uomini che alla fine si rivelano inadeguati. In questo testo particolare, Xiaolu Guo tratteggia con efficacia il desiderio di modernità e il paradosso di un paese complesso come la nuova Cina, in cui la gioventù fatica a trovare una propria dimensione e a realizzarsi ma non si arrende mai, affamata com'è di futuro. Scritto originariamente in cinese, "20 frammenti di gioventù vorace", opera prima di Xiaolu Guo, è stato tradotto in inglese dalla stessa autrice dieci anni dopo la prima pubblicazione.
An intense sequence of fragments 20-pages of narrative interspersed with photographs taken by the author-about the adventures of the female protagonist of the book, Fenfang, who at seventeen escapes from his home village to move to Beijing in search of fortune. After living with odd jobs, a chance encounter with an Assistant Director makes entering the world of the film and television industry, where unsatisfactory parts to get. The tedium of having to always play the same roles as insignificant and the stormy end of a loving relationship will lead to become screenwriter Fenfang and give your future a different, more autonomous, without having to lean on men who eventually are inadequate. In this particular text, Xiaolu Guo effectively portrays the desire for modernity and the paradox of a country as complex as the new China, where youth struggling to find its own size and to be realized but never gives up, starved as it is of the future. Originally written in Chinese, "fragments of a ravenous youth 20", a first feature by Xiaolu Guo, was translated into English by the author herself ten years after its initial release.

Promozione Il libro "20 frammenti di gioventù vorace" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "20 frammenti di gioventù vorace"

Altri libri con autore: Guo Xiaolu

I nove continenti libro di Guo Xiaolu