- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili?
Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili? - 9791220057974
di Sabrina Guzzo edito da Guzzo Sabrina (Aut), 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili?
- Autore: Sabrina Guzzo
- Editore: Guzzo Sabrina (Aut)
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Scuola
- Pagine: 171
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791220057974
Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili?: Il libro traccia una riflessione sul problema della dispersione scolastica attraverso l'esperienza sul campo, delineandone i contorni e rivalutando concetti di base e pratiche metodologiche. L'esperienza pratica ha rappresentato, infatti, uno spunto per avviare una riflessione strutturata sulla tematica ed è stata colta come un'opportunità per pensare a nuovi percorsi possibili, collocandosi all'interno di quei luoghi in cui i ragazzi rischiano di sostare a lungo senza che vi sia uno sguardo al futuro né, quindi, alla loro progettualità. Un libro che ragiona su quali possano essere le modalità utili a valorizzare la soggettività dei ragazzi per metterli sulla scia del loro desiderio, e, al contempo, su quali siano le strategie funzionali a supportare i docenti nella gestione di quella fetta di alunni "difficili" da intercettare all'interno di una relazione significativa, canale privilegiato di crescita.
The book traces a reflection on the problem of school dispersion through field experience, delineting its contours and re-evaluating basic concepts and methodological practices. The practical experience was, in fact, a starting point for a structured reflection on the subject and was taken as an opportunity to think of new possible paths, placing themselves within those places where children are at risk of long-term, without a look to the future or, therefore, to their planning. A book that thinks about what can be useful ways to enhance the subjectivity of children to put them in the wake of their desire, and, at the same time, what are the functional strategies to support teachers in the management of that slice of pupils " "difficult" to be intercepted within a meaningful, privileged channel of growth.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili?"
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili?"