- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1900
- >
- Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione...
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale - 9788815273857
di Jürgen Habermas Rusconi G. E. (cur.) edito da Il Mulino, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale
- Sottotitolo: Razionalità nell'Azione e razionalizzazione sociale
- Autori : Jürgen Habermas Rusconi G. E. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: Collezione di testi e di studi
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 537
- Curatore: Rusconi G. E.
- Traduttore: Rinaudo P.
- Volume: 1
- Dimensioni mm: 214 x 0 x 30
- ISBN-10: 8815273859
- ISBN-13: 9788815273857
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale: In questa opera, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è un solo insieme di termini, ma è un discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale"
-5%
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale
libro di Habermas Jürgen
Rusconi G. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Collezione di testi e di studi
-5%
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 2: Critica della ragione funzionalistica
libro di Habermas Jürgen
Rusconi G. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Collezione di testi e di studi
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 2: Critica della ragione funzionalistica
libro di Habermas Jürgen
Rusconi G. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Collezione di testi e di studi
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 2: Critica della ragione funzionalistica
libro di Habermas Jürgen
Rusconi G. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'Azione e razionalizzazione sociale
libro di Habermas Jürgen
Rusconi G. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'Azione e razionalizzazione sociale
libro di Habermas Jürgen
Rusconi G. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Collezione di testi e di studi
-5%
La consulenza filosofica. La filosofia come opportunità di vita
libro di Achenbach Gerd B.
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-5%
Storia della filosofia dalle origini a oggi. Vol. 11: Scienza, epistemologia e filosofi americani del XX secolo
libro di Reale Giovanni
Antiseri Dario
edizioni Bompiani
Antonio del romanzo e Antonio della tradizione. Ediz. critica
libro di Florenskij Pavel Aleksandrovic
Valentini N. (cur.)
edizioni Edizioni degli Animali collana Bestie
-5%
Essere insieme in un luogo. Etica, politica, diritto nel pensiero di Emmanuel Levinas
libro di Fulco Rita
edizioni Mimesis collana Novecento
L'emergentismo composizionale o nidificato di Walter Glannon quale paradigma antropologico nella riflessione neuroetica contemporanea
libro di Carrara Alberto
edizioni Regina Apostolorum collana Tesi di filosofia
Human space
libro di Bollnow Otto Friederich
edizioni Mimesis International collana Atmospheric spaces
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale"