Scienza della visione. Spazio e Gestalt, design e comunicaizone - 9788838786600

di Massimo Hachen edito da Apogeo Education, 2007

Scienza della visione. Spazio e Gestalt, design e comunicaizone: Se ciò che il nostro occhio rileva e trasforma in stimoli nervosi è legato a processi fisiologici relativamente ben conosciuti, quello che noi effettivamente "vediamo" è dovuto a fenomeni psichici di estrema complessità, che da millenni sono al centro delle riflessioni di filosofi, artisti e scienziati. Questo libro, rivolto in primo luogo a designer, grafici e architetti, ma di affascinante lettura per chiunque si interessi di comunicazione, illustra gli elementi fondamentali per comprendere i meccanismi della percezione visiva. Il filo conduttore di questo viaggio nel mondo psicopercettivo è il contenuto di un corso universitario tenuto per molti anni dall'autore; un corso che il suo inventore, Nino Di Salvatore, già negli anni Cinquanta aveva battezzato "Scienza della Visione". Forma, spazio, Gestalt, chiusura, illusione, prospettiva, ritmo; sono solo alcuni dei temi del libro, analizzati in modo pratico, con dovizia di esempi illustrativi, e inseriti in una fitta rete di riferimenti che spaziano dalla psicologia all'estetica, dalla storia dell'arte al design. Ogni argomento, infine, è accompagnato da "esercizi di percezione visiva" che integrano la creatività con la sperimentazione.
If what our eye detects and transforms it into impulses is related to physiological processes relatively well known, what we actually "see" is due to psychic phenomena of extreme complexity, which for thousands of years are at the core of the reflections of philosophers, artists and scientists. This book, geared primarily to designers, graphic artists and architects, but fascinating reading for anyone interested in communication, explains the basics to understand the mechanisms of visual perception. The theme of this trip in the world-perceptual is the contents of a university course held for many years by the author; a course that its inventor, Nino Di Salvatore, already in the fifties had baptized science of vision ". Form, space, Gestalt, fastening, illusion, perspective, rhythm; are just some of the themes of the book, scanned in a practical way, with a wealth of illustrative examples, and placed in a dense network of references ranging from psychology to aesthetics, from art history to design. Each topic is accompanied by "exercises in Visual perception" that integrate creativity with experimentation.

Promozione Il libro "Scienza della visione. Spazio e Gestalt, design e comunicaizone" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienza della visione. Spazio e Gestalt, design e comunicaizone"