- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sull’islam
- >
- L'Islam di mercato. L'altra rivoluzione conservatrice
L'Islam di mercato. L'altra rivoluzione conservatrice - 9788881373130
di Patrick Haenni edito da Città Aperta, 2008
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Islam di mercato. L'altra rivoluzione conservatrice
- Autore: Patrick Haenni
- Editore: Città Aperta
- Collana: Orienti , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Islam Società
- Pagine: 112
- Traduttore: Cincotta R.
- ISBN-10: 8881373130
- ISBN-13: 9788881373130
L'Islam di mercato. L'altra rivoluzione conservatrice: All'ombra dell'islamismo radicale, un altro islam sta nascendo in Egitto, in Turchia, in Indonesia e in tutto il mondo musulmano: l'islam di mercato. Caratterizzato da pragmatici compromessi con l'occidente, l'islam di mercato si nutre di cultura manageriale, promuove l'autorealizzazione, adatta i divieti religiosi agli imperativi del marketing e del consumismo di massa, mentre al tempo stesso istruisce il processo allo statalismo e alle organizzazioni militanti, perché è necessario compensare lo snellimento delle istituzioni pubbliche con una società civile più autonoma e moralizzata. L'elemento protagonista di questa moralizzazione va ricercato in una religiosità che aspira a far uscire i poveri dal loro fatalismo e a imprimere nuovo dinamismo allo spirito filantropico dei ricchi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Islam di mercato. L'altra rivoluzione conservatrice"
-5%
L'Islam spiegato ai nostri figli. E agli adulti che vogliono rispondere alle loro domande
libro di Ben Jelloun Tahar
edizioni La nave di Teseo collana Le onde
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Islam di mercato. L'altra rivoluzione conservatrice"