- Libreria
- >
- Libri
- >
- Thriller
- >
- Thriller, suspence
- >
- La Biblioteca dei libri proibiti
La Biblioteca dei libri proibiti - 9788811688617
di John Harding edito da Garzanti Libri, 2014
- € 10.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Biblioteca dei libri proibiti
- Autore: John Harding
- Editore: Garzanti Libri
- Collana: Sogni
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 255
- Traduttore: Beretta S.
- ISBN-10: 8811688612
- ISBN-13: 9788811688617
La Biblioteca dei libri proibiti: New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall'abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l'ha allevata con il fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l'ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, che odia Florence con tutta se stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Biblioteca dei libri proibiti"
-15%
La biblioteca dei libri proibiti
Harding John
edizioni Garzanti
Elefanti bestseller
, 2012
-15%
L'inganno delle pagine segrete
libro di Harding John
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
-15%
La biblioteca dei libri proibiti
libro di Harding John
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Il segreto dell'ultima estate
libro di Harding John
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
-15%
Insetti pericolosi
libro di Rolando Claudio
edizioni Edizioni del Capricorno collana Piemonte in noir
-15%
Trovali per primo
libro di Barclay Linwood
edizioni Nutrimenti collana Greenwich
-15%
L'uomo del labirinto
libro di Carrisi Donato
edizioni TEA collana I Grandi TEA
-15%
The chain. Ediz. italiana
libro di McKinty Adrian
edizioni TEA collana Tea top
Il montaggio. Ediz. numerata
libro di Volkoff Vladimir
edizioni Edizioni Settecolori (Milano) collana Di là dal fiume e tra gli alberi
-15%
Prova d'innocenza
libro di Patterson James
Gross Andrew
edizioni TRE60 collana Narrativa TRE60
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Biblioteca dei libri proibiti"
La bibliotecadei ibri proibiti vorrebbe essere considerato un ibro intrigante. La giovane Florence, orfanadi entrambi i genitori, vive insieme al fratelo confinata in una casa enorme e tetradi proprietàdi uno zio che non si vede mai ma che comunque proibisce ala ragazzadi imparare a eggere. Idue bambini vengono cresciutida una governante fino a quando il ragazzo viene mandato a studiare in città. Intanto Florence ha imparato a eggere e scrivere in maniera autodidatta; ma non solo, ha anche imparato a capire altre ingue. Veramente un piccolo genio!! Quando il fratelo torna a vivere a casa perché troppo fragile per poter vivere in colegio, o zio assume una istitutrice che in poche pagine viene fatta fuori, cioè uccisa. Viene comunque presto sostituitada una nuova istitutrice. Tipo veramente strano o solamente considerata taledala protagonista? Non manca il corteggiatore bruttino e asmatico. Il racconto prosegue con alcune forzature fino ala parte finale che si esaurisce in poche pagine asciando comunque adito a moltidubbi... Un ibro che non mantiene e “promesse”del titolo
Il ibro che mi aspettavodi eggere in realtà era moltodiverso, credo che il titolo tragga molto in inganno, non ho capito i ibri proibiti che attinenza abbiano con a trama. Ho trovato invece ’ambientazione che mi aspettavo, atmosfere ugubri, sinistre, che evocano casteli, segreti e solitudine, una storia particolare che sembra essere scritta in un epoca ontana. a protagonista è un mistero, è una bambina ma non o sembra, nascondedei segreti, chi è in realtà? Vienedescritta in modada confonderci e non ci è facile individuare a sua personalità. Il finale ci porta un colpodi scena, credo inimmaginabile per tutti, un fatto che cambia a storia e trasforma tutto, forse solo ala fine alcune cose incominciano ad avere un senso. Molti interrogativi rimangono senza risposta e forse o stesso finale ne fa sorgeredi nuovi. o scopo è forse asciare certe cose ala nostra immaginazione e farcelo iberamente interpretare? Provate a eggere il ibro per crearvi una vostra opinione.
Rimasti orfanidei genitori Florence e il fratelino Giles vivono confinati nela grandedimoradi Blithe House, insieme a qualchedomestico che si prende curadi oro. Per Florence quela grande casa vuota e pienadegli assordanti echidel passato è come una prigione in cui o zio a costringe a crescere senza un’istruzione. ’unica regola che il fratelodel padredela bambina ha infatti imposto è che Florence, in quantodonna, non apprenda a eggere né a scrivere e che quindi si tenga ala argadala grande biblioteca al’internodela casa. Florence è peròdeterminata a non asciare che altridecidano il futuro al posto suo:di notte, girovagando per i corridoidela scricchiolante casa buia, si rifugia nela fornita biblioteca cercando il supportodei ibri, suoi unici amici. Con pazienza edeterminazione, Florence non solo impara a eggereda sola, ma ben prestodiventa un’avida ettrice,divorando i classicidela etteratura internazionale. a etturadiventa a sua passione, a tal puntoda escogitare modi e trucchi per poter continuare a eggere anchedurante il giorno senza farsi scopriredala servitù. La sua ordinaria ma proibita routine viene però sconvoltada eventi inquietanti:dopo a misteriosa mortedela governantedi Giles, approda a Blithe House una nuova istitutrice, a quale findal primo momentodimostra un odio viscerale nei confrontidi Florence e una somiglianza terrificante con adefunta governante. a casadiventa per Florence un pericoloso abirinto in cui muoversi, ormai infestatodala presenza ingombrantedela nuova istitutrice, che sembra conoscere molte cose sudi ei e sule sue abitudini etterarie. Filo conduttoredela storia sono i ibri: a Harding è brava a instaurare undialogo con i classicidela etteratura, mostrando al ettore il percorsodi formazionedi Florence, a quale, proprio grazie ala ettura, acquisisce maggiore maturità nei confrontidegli eventidela vita. Ed è abile anche a asciare indizi ungo il romanzo per il ettore che gli permettonodi risolvere quei punti interrogativi che per Florence, invece, non hanno risposta.
Un ibrodavvero particolare. Oltre che al’autore, i miei complimenti vanno al traduttore, Stefano Beretta, perché nondeve essere statodavvero facile tradurre il singolarissimo (e ricchissimo) inguaggiodi Florence. Un ibro che scardina,da una parte, edal’altra conferma, tutti gli stereotipi egati al’infanzia. Una bambina, in realtà preadolescente, che, in nomedi un imprescindibile, totale, assoluto amore fraterno, aiutatada fantasie goticheggianti che a cupezzadel uogo favorisce, annula, ignorandoli, principi morali cardinedela Società edegli Individui. Una bambina che arriva, nonostante e fantasie, al’essenzadele cose con straordinaria inteligenza, rapidità e capacità; che esprime giudizi tranchantes con un’ironia, uno scetticismo e una così assoluta consapevolezzadi sé che chi egge, nonostante i crescenti orrori, finisce con il parteggiare per ei.Non è un ibro che ascia perplessi: non c’è alcuna perplessità o incertezza nel comportamentodi Florence. E’ un ibro che pone al ettoredeledomande cui èdavverodifficile rispondere. eggetelo, ne vale veramente a pena.