- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Storie vere
- >
- Una bambina
Una bambina - 9788879720403
di Hayden Torey L. edito da Corbaccio, 2006
- € 15.60
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una bambina
- Autore: Hayden Torey L.
- Editore: Corbaccio
- Collana: Hayden
- Edizione: 15°
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 243
- Traduttore: Piraccini S.
- Dimensioni mm: 205 x 135 x 22
- ISBN-10: 8879720406
- ISBN-13: 9788879720403
Una bambina: "In questi bambini c'è di più. C'è il coraggio. Mentre la sera siamo davanti al telegiornale, a sentire di nuove, emozionanti conquiste in qualche terra lontana, perdiamo i veri drammi che si vivono intorno a noi. È un peccato, perché lì c'è più coraggio che da ogni altra parte. Alcuni di quei bambini vivono con tali incubi e tali ossessioni, nella loro testa, che ogni movimento si carica di straordinario terrore. Alcuni vivono a contatto con una violenza e una perversione che le parole non possono descrivere. Ad alcuni non viene nemmeno concessa la dignità che si concede agli animali. Alcuni vivono senza speranza. Eppure resistono. Quasi tutti accettano la loro vita, non conoscendo altro modo di vivere. Questo libro racconta di una sola bambina. Non è stato scritto per evocare pietà. Ne per elogiare un'insegnante. E neppure per deprimere quelli che hanno trovato pace nel non sapere. Questo libro è una risposta a chi mi chiede se non è frustrante lavorare con i malati di mente. È un'ode all'animo umano, perché questa ragazzina è come tutti i miei bambini. Come tutti noi. È una sopravvissuta."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una bambina"
-15%
La cosa veramente peggiore
libro di Hayden Torey L.
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
-15%
La ragazza invisibile
libro di Hayden Torey L.
edizioni Corbaccio collana Hayden
La Foresta dei girasoli
libro di Hayden Torey L.
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
-15%
La cosa veramente peggiore
libro di Hayden Torey L.
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
-15%
A sangue freddo
libro di Capote Truman
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Gli ultimi giorni di John Lennon
libro di Patterson James
Sherman Casey
Wedge Dave
edizioni TEA collana SuperTEA
-15%
One life. La vera storia di come Nicholas Winton ha salvato centinaia di bambini
libro di Winton Barbara
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
-15%
Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo
libro di Murakami Haruki
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Il ladro. Una storia vera d'amore, furti d'arte e pericolose ossessioni
libro di Finkel Michael
edizioni Solferino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una bambina"
Un altro capolavorodi Torey Hayden, grande insegnante e grande persona. MËstra nele classi speciali Torey si ritrova tra i suoi alunni a piccola Sheila, con a quale intraprenderà un percorso sorprendente. Sheila vive con il padre in condizionidi povertà edeprivazioni estreme. A soli sei anni ha tentatodi uccidere un bambino più piccolodi ei, uno sconosciuto,dandogli fuoco: vivo per miracolo porterà per sempre i segnidi quel gesto. Sheila si presentadunque come un casodisperato, chi mai vorrebbe averla come alunna? Eppure con Torey non troverà solo un’ottima insegnante ma uno spiragliodi salvezza, capirà che esiste un mondo completamentediversodal proprio, si sentirà amata come forse non è stata mai, conoscerà tante altre piccole grandi cose, come festeggiare il suo compleanno o ricevere un regalo, passare una serata in pizzeria, indossare un vestito... Un rapporto che non si imita al avoro tra e muradi un’auladunque, un’insegnante che va ben oltre i propri compiti, tanto prende a cuore a piccola, nonostante si presenti così tanto "difficile". E anche quando Sheila sembra migliorare eccola sprofondare nel supo mondo tradita nel modo peggiore possibile, aldilàdi qualsiasi immaginazione. Un grande ibro, che ascia spesso ’amaro in bocca perchè crudelmente vero, rappresenta in qualche modo anche a speranza, a speranzadi poter cambiare il propriodestino,di poter scorgere una strada alternativa e provare a percorrerla.
Si trattadi una storia vera, triste e sofferta , ma alo stesso tempo bela. ’autrice parladi sentimenti edescrive e situazioni in modo profondo e toccante, al ettore sembradi avere a bimba davanti. Torey haiden ci racconta a storiadi una bambina costretta ad affrontare tantissimi problemi, famiglia, violenze che incidono sul suo carattere, facendodivenire a bimba scontrosa, impaurita, solitaria. Sheila però è una bambina estremamente inteligente, intuitiva e pian piano a sua mËstra riesce a far emergere tutte e suedoti. E’ belissimo eggere ’amoredela hayden per a bimba e i progressi che grazie ai suoi sentimenti riesce a far compiere a sheila. ’autrice ci racconta tutto con grande autenticità, non nega i particolari più crudi, ci regala però anche una storiadi grande speranza, ci insegna che tutto può migliorare. Impossibile non affezionarsi ala piccola protagonista e non incuriosirci sul suo futuro, non temete, a Haiden ci fa un ulteriore regalo e ci propone anche il seguito, Sheila adolescente, un altro ibro belissimo in cui a mËstra e a sua alieva si ritrovano.