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Essere e tempo - 9788830415447
di Martin Heidegger Volpi F. (cur.) edito da Longanesi, 2005
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 27.20
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Essere e tempo
- Autori : Martin Heidegger Volpi F. (cur.)
- Editore: Longanesi
- Collana: I grandi libri , Nr. 182
- Edizione: 14°
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 636
- Curatore: Volpi F.
- Traduttore: Chiodi P.
- Dimensioni mm: 206 x 138 x 40
- ISBN-10: 8830415448
- ISBN-13: 9788830415447
Essere e tempo: Quando nel 1927 Martin Heidegger pubblicò Essere e tempo, si ebbe subito la sensazione che un nuovo astro fosse sorto nel firmamento della filosofia. Da anni le sue lezioni - di cuiEssere e tempo è il distillato - avevano richiamato intorno a quel giovane «sciamano del pensiero» un folto gruppo di allievi e ascoltatori. Ma con l'apparizione del capolavoro fu chiaro a tutti che Heidegger emanava davvero un'aura magica:era un pensatore capace di fare filosofia in grande stile. Adottando una terminologia nuova, a tratti ostica e cruda, con cui cercava di superare la crisi del linguaggio filosofico tradizionale,Heidegger riprende e radicalizza l'antico problema di Platone e Aristotele: il problema dell'essere. Ma nella sua palpitante interrogazione tale questione è riproposta in modo tutt'altro che erudito o astratto, riflettendosi in essa le inquietudini di un intero secolo: il venir meno del sentimento religioso, il tramonto della metafisica e la crisi delle ideologie, la fine dell'assoluto e il diffondersi del nichilismo, lo stridente contrasto tra una macchina moderna sempre più complessa e un uomo sempre più elementare. Essere e tempo ha così ispirato importanti correnti della filosofia, della teologia, della psichiatria del Novecento. E il continuo susseguirsi di nuove letture - che lo interpretano via via comebibbia dell'esistenzialismo, decostruzione dell'ontologia, parabola gnostica o versione moderna della filosofia pratica - non fa che confermarne l'incontestabile centralità e attualità, alimentando ulteriori interrogativi. Perché quest'opera rimase incompiuta? Qual
When Martin Heidegger published Being and Time in 1927, one immediately had the feeling that a new star had arisen in the firmament of philosophy. For years his lessons - of whichBere e tempo is the distillate - had attracted around that young "shaman of thought" a large group of students and listeners. But with the appearance of the masterpiece it was clear to everyone that Heidegger really emanated a magical aura: he was a thinker capable of doing philosophy in a big way. Adopting a new terminology, at times difficult and raw, with which he tried to overcome the crisis of traditional philosophical language, Heidegger takes up and radicalizes the ancient problem of Plato and Aristotle: the problem of being. But in his throbbing question this question is re-proposed in a way that is anything but erudite or abstract, reflecting in it the anxieties of an entire century: the disappearance of religious sentiment, the decline of metaphysics and the crisis of ideologies, the end of the absolute and the spread of nihilism, the strident contrast between an increasingly complex modern machine and an increasingly elementary man. Being and time has thus inspired important currents of philosophy, theology and psychiatry of the twentieth century. And the continuous succession of new readings - which interpret it gradually as a bible of existentialism, deconstruction of ontology, Gnostic parable or modern version of practical philosophy - only confirms its indisputable centrality and actuality, fueling further questions. Why did this work remain unfinished? What
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