ricerca
avanzata

Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality - 9788833890548

di Annette Hill edito da Minimum Fax, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 20.00
  • € 17.00
  • Risparmi il 15% (€ 3.00)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality: Esperienza. Coinvolgimento. Engagement. I molteplici percorsi che ci permettono di interagire con la televisione, e più in generale con la popular culture, e i tantissimi modi con i quali diamo forma e siamo a nostra volta formati dagli ambienti mediali dove ci muoviamo costantemente, sono aspetti cruciali, ma relativamente ancora poco studiati. Raccogliendo centinaia di interviste e osservando sia gli addetti ai lavori sia gli spettatori, Annette Hill ha esplorato la complicata relazione che lega produttori e audience. Attraverso una ricca serie di esempi che incrociano generi differenti - dal nordic noir di The Bridge al thriller cospirativo di culto Utopia, dallo show culinario Masterchef al format globale Got to Dance - questo libro ricostruisce e spiega le maggiori sfide della televisione contemporanea(dal lato dell'industria come da quello dei consumi: il multiscreening, il recupero on demand di quanto andato in onda, la pirateria, la concorrenza dei contenuti amatoriali, ma anche la visione immersiva o i rituali live condivisi. Si susseguono voci e corpi, suoni e visioni. Ci sono gli spettatori che fanno esperienza delle serie, dei reality e degli altri eventi che la televisione trasmette; ci sono le esperienze di chi crea e produce questi programmi; e ci sono gli spettatori che sempre più diventano attori, partecipanti e produttori. L'indagine risale alla sorgente dell'immaginazione mediale, a quanto creatori e pubblico condividono, alla battaglia che li contrappone e alla tregua che sempre più spesso li fa collaborare. E così facendo prova a spiegare le ragioni e i
experience. Involvement. Engagement. The many paths that allow us to interact with television, and more generally with popular culture, and the many ways in which we shape and are in turn formed by the media environments where we constantly move, are crucial aspects, but relatively little studied. Collecting hundreds of interviews and observing both insiders and viewers, Annette Hill explored the complicated relationship between producers and audiences. Through a rich array of examples that cross genres from different genres - from The Bridge's Nordic noir to cult conspiracy thriller Utopia, from the culinary show Masterchef to the global format Got to Dance - this book reconstructs and explains the biggest challenges of contemporary television (on the industry side as well as from consumption: multiscreening, on-demand recovery of what went on the air, piracy, competition from amateur content, but also immersive viewing or shared live rituals. There are voices and bodies, sounds and visions. There are viewers who experience the series, reality shows and other events that television broadcasts; there are the experiences of those who create and produce these programs; and there are the spectators who increasingly become actors, participants and producers. The investigation goes back to the source of the media imagination, to what creators and audiences share, the battle that pits them against them and the truce that increasingly makes them collaborate. And in doing so, he tries to explain the reasons and

Promozione Il libro "Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione libro di Cafagna Maria
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria 
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
disponibilità immediata
€ 18.90
€ 17.96

-15%

Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica libro di Monteleone Franco
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco 
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Televisione e radio nel XXI secolo libro di Menduni Enrico
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality"