ricerca
avanzata

Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico - 9788875271824

di Ari Hiltunen edito da Audino, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico
  • AutoreAri Hiltunen
  • Editore: Audino
  • Collana: Manuali , Nr. 139
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
  • ArgomentoSceneggiatura
  • Pagine: 127
  • Traduttore: Guida I.
  • Dimensioni mm: 209 x 212 x 12
  • ISBN-10: 8875271828
  • ISBN-13:  9788875271824

 

Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico: Partendo dai concetti chiave della Poetica di Aristotele, questo libro porta avanti un'originale intuizione sugli elementi e i meccanismi narrativi necessari a creare il coinvolgimento del pubblico. Un'intuizione riguardante la narrazione in quanto tale, indipendentemente, dal medium linguistico attraverso cui si esprime, e per questo applicabile dal romanzo al film al videogioco. Hiltunen esamina in quest'ottica, tra gli altri, "Edipo re", "Amleto" e "Giulietta e Romeo", ma anche "Cenerentola", il libro di Grisham "Il socio" o film come "Il fuggitivo" e "Ghost" o una puntata della serie tv "ER". Arriva così a spiegare come si ottiene il "piacete che è proprio del testo", che per Aristotele è il fine della tragedia e per noi lo scopo di ogni tipo di narrazione. In altri termini, Hiltunen, partendo da Aristotele, tenta una modernizzazione di quella "formula del successo" che spesso blockbuster e best seller sembrano contenere ma alla cui ricerca finora pochi si sono accostati con sguardo analitico. Presenta il libro, raccontandone la nascita, Chris Vogler.
Starting from the key concepts of the poetics of Aristotle, this book brings forth an original insight on the elements and the narrative mechanisms needed to create public involvement. An intuition concerning the narrative as such, independently, from the linguistic medium through which it is expressed, and therefore fully applicable from novel to film at the video game. Hiltunen examines in the light of this, among others, "Oedipus Rex", "Hamlet" and "Romeo and Juliet", but also "Cinderella," the book of Grisham "the partner" or movies like "the fugitive" and "Ghost" or an episode of the tv series "ER". Brings us to explain how you get the "like you that is right of the text", which for Aristotle is the end of the tragedy and for us the purpose of each type of storytelling. In other words, Hiltunen, beginning with Aristotle, attempts a modernization of the "formula for success" that often blockbusters and bestsellers appear to contain but whose research so far few have combined with analytical gaze. Presents the book, recounting the birth, Chris Vogler.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-55%

Il Piccolo Principe. Sceneggiatura e adattamento originale libro di Welles Orson Saint-Exupéry Antoine
Il Piccolo Principe. Sceneggiatura e adattamento originale
libro di Welles Orson  Saint-Exupéry Antoine 
edizioni Bompiani collana Grandi asSaggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 5.85

-5%

Leningrado libro di Tornatore Giuseppe De Rita Massimo
Leningrado
libro di Tornatore Giuseppe  De Rita Massimo 
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
Ritorno a casa Gori libro di Benvenuti Alessandro Chiti Ugo
Ritorno a casa Gori
libro di Benvenuti Alessandro  Chiti Ugo 
edizioni Morgana Edizioni collana Parascena
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

La saga di ferragosto libro di Virzì Paolo Bruni Francesco Virzì Carlo
La saga di ferragosto
libro di Virzì Paolo  Bruni Francesco  Virzì Carlo 
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico"