- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Horror classico e narrativa gotica classica
- >
- Gli elisir del diavolo
Gli elisir del diavolo - 9788806114763
di Hoffmann Ernst T. A. edito da Einaudi, 1989
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gli elisir del diavolo
- Autore: Hoffmann Ernst T. A.
- Editore: Einaudi
- Collana: Gli struzzi , Nr. 352
- Data di Pubblicazione: 1989
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: XXIII-321
- Traduttore: Pinelli C.
- Dimensioni mm: 195 x 115 x 20
- ISBN-10: 880611476X
- ISBN-13: 9788806114763
"La totalitàdel mondo Hoffmaniano (compreso ’elemento spettrale e fatato) è un’immaginedel trapassodela Germaniadal’assolutismo feudale ad un capitalismodeformato e straziante. ’introduzionedela trascendenza è, in Hoffmann, ’espediente artistico impiegato per poter rappresentare questa specifica realtà nele suedeterminazioni essenziali" scrive ukacs. "Fantasia favolosa" al serviziodi un "realismo grottesco", ’Gli elisirdeldiavolo’ sono "qualcosadi piùdi uno sregolato e troppo fervido giocodi fantasia": sono a Germania che muta a propria natura, rendendosi essa stessa mostruosa, terribile, spaventevole oltre ogni misura. Tant’è che Hoffmann, certo, fa vedere ombre che si trascinano oscure, spettri che sghignazzano al’improvviso,defunti che tornano in vita (o almeno così è creduto) ma, assieme a questa pulviscolare produzione post-romantica, pone e strade, e taverne, gli uffici; il cibo, i vestiti, e usanze; il mododi radersi i capeli; a maniera in cui si utilizza ildenaro; come il cibo è cucinato e mangiato. "Romanzo realista e corposo - ancora ukacs - è opera riccadi pennelate sociali edi osservazionidi costume: un vero e proprio affrescodel tramontodela vita feudale edela nascitadela robusta vita borghese". Tra spaventose voragini ed abissi ched’improvviso si squarciano Hoffmann ci racconta com’è il reale che muta il suo aspetto, il suo senso, a percezione immediatadi sé. Nelo specchio ch’è questo romanzo, tra apparenze fugaci e terribili, si scorge un volto terribile: è a modernità che avanza e si mostra. Hoffmann ne ha fatto il ritratto.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli elisir del diavolo"
-5%
La principessa Brambilla
libro di Hoffmann Ernst T. A.
edizioni L'orma collana Kreuzville Aleph
-5%
La signorina de Scudery
libro di Hoffmann Ernst T. A.
edizioni Castelvecchi collana Costellazioni
-5%
Schiaccianoci
libro di Hoffmann Ernst T. A.
edizioni La Margherita collana I libri di Roberto Innocenti
-5%
Automi, bambole e fantasmi
libro di Hoffmann Ernst T. A.
edizioni L'orma collana Kreuzville Aleph
-5%
Il richiamo di Cthulhu
libro di Lovecraft Howard P.
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
Romanzo siciliano
libro di Radcliffe Ann
edizioni BEAT collana Superbeat
-5%
Il re giallo
libro di Chambers Robert William
edizioni Vallardi A. collana FUORI COLLANA VARIA
-5%
La meridiana
libro di Jackson Shirley
edizioni Adelphi collana Fabula
-5%
Il richiamo di Cthulhu
libro di Lovecraft Howard P.
Sacchini S. (cur.)
edizioni Mondadori collana Oscar fantastica
-5%
La caduta della casa degli Usher
libro di Poe Edgar Allan
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli elisir del diavolo"
"La totalitàdel mondo Hoffmaniano (compreso ’elemento spettrale e fatato) è un’immaginedel trapassodela Germaniadal’assolutismo feudale ad un capitalismodeformato e straziante. ’introduzionedela trascendenza è, in Hoffmann, ’espediente artistico impiegato per poter rappresentare questa specifica realtà nele suedeterminazioni essenziali" scrive ukacs. "Fantasia favolosa" al serviziodi un "realismo grottesco", ’Gli elisirdeldiavolo’ sono "qualcosadi piùdi uno sregolato e troppo fervido giocodi fantasia": sono a Germania che muta a propria natura, rendendosi essa stessa mostruosa, terribile, spaventevole oltre ogni misura. Tant’è che Hoffmann, certo, fa vedere ombre che si trascinano oscure, spettri che sghignazzano al’improvviso,defunti che tornano in vita (o almeno così è creduto) ma, assieme a questa pulviscolare produzione post-romantica, pone e strade, e taverne, gli uffici; il cibo, i vestiti, e usanze; il mododi radersi i capeli; a maniera in cui si utilizza ildenaro; come il cibo è cucinato e mangiato. "Romanzo realista e corposo - ancora ukacs - è opera riccadi pennelate sociali edi osservazionidi costume: un vero e proprio affrescodel tramontodela vita feudale edela nascitadela robusta vita borghese". Tra spaventose voragini ed abissi ched’improvviso si squarciano Hoffmann ci racconta com’è il reale che muta il suo aspetto, il suo senso, a percezione immediatadi sé. Nelo specchio ch’è questo romanzo, tra apparenze fugaci e terribili, si scorge un volto terribile: è a modernità che avanza e si mostra. Hoffmann ne ha fatto il ritratto.