- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie generali
- >
- Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze
Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze - 9788883252143
di Honegger Fresco Grazia edito da L'Ancora del Mediterraneo, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze
- Autore: Honegger Fresco Grazia
- Editore: L'Ancora del Mediterraneo
- Collana: Le gomene , Nr. 59
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Montessori, Maria
- Pagine: 204
- Dimensioni mm: 200 x 120 x 8
- ISBN-10: 8883252144
- ISBN-13: 9788883252143
Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze: "Durante tutta la mia vita ho proclamato la necessità della libertà di scelta, dell'indipendenza di pensiero e della dignità umana, tuttavia ritengo che la vera libertà, quella interiore, non possa essere donata. Non può nemmeno essere conquistata. Può solamente essere costruita dentro di sé, come parte della personalità e, se questo avviene, non potrà più essere perduta..."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"
Il bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Solferino
-15%
Essere genitori. Prepararsi ad accogliere un bambino e a educarlo con amore e rispetto
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Red Edizioni collana Economici di qualità
-15%
Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Red Edizioni collana Piccoli grandi manuali
-15%
Facciamo la nanna. Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino. Ediz. ampliata
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Il Leone Verde collana Il bambino naturale
-5%
Senza parole. Accogliere il bambino da zero a tre mesi
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
-5%
Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili
libro di Vialli Gianluca
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers open
-15%
La mia vita da numero 10
libro di Beccalossi Evaristo
Rossi Eleonora
edizioni DIARKOS collana Grande sport
-15%
William & Harry. Da inseparabili a nemici
libro di Caprarica Antonio
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
-5%
My life. È una lunga storia
libro di Nelson Willie
Ritz David
edizioni Il Castello collana Musica
Sante e beate. Figure femminili nel medioevo
libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
edizioni Libreria Editrice Vaticana
So contare i giorni. Prove di vita fuori e dentro il carcere
libro di Daddiego Giuseppe
edizioni Stilo Editrice collana Mosaico
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"
Se ’ambiente ostacola ’attivitàdel bambino a psichedel bambino potrebbe esseredeviata. A tal proposito a Montessoridisse che se noi alevassimo un bambino in un uogo isolato, ontanodal contatto umano, il suo sviluppo mentale sarebbe compromesso, mentre quelo fisiologico normale. Per normalizzazione a Montessori,definisce quel processo che permette al bambinodi esprimere i suoi caratteri e a sua vera natura. edeviazioni invece, sono attribuite ale colpedegli adulti o agli ostacoli ambientali. Le forme principalidi ostacoli sono e fughe e e barriere. Se ’adulto si sostituisce al bambino, sideterminano e fughe, ovvero ’inteligenzadel bambino non riesce a venir fuori, quindi e barriere si ergono nel momento in cui ’inteligenza viene repressa per paura e scoraggiamento. La Montessori sostiene che tutte e ineedidestra scompaiono quando il bambino può concentrarsi su un avoro tramite un’azione che non è impostada un adulto. Così viene raggiunta a normalità. Secondo a Montessori bisogna cambiare ’atteggiamentodel bambino ineducato e trasformarlo in una persona inteligente e capacedi reggere il confronto con gli altri. Tuttavia, possiamodire che a scuola,dal ‘900 a oggi ha subitodei cambiamenti. Ad esempio, anticamente a scuola non vi erano classi miste, e vi eradifferenza anche neladuratadegli anni, infatti, prima a scuoladurava 3 al massimo 4 anni a secondadel’indirizzo scelto. Inoltre anche il rapporto tradocente e alunno era moltodiverso, infatti, ’insegnamento tradizionale vede una netta separazionedei ruoli tradocente ediscente, ildocente è colui che sa ed èdotatodi autorità, e o studentedemotivatoda questo atteggiamento risponde in maniera passiva, oggi invece, i rapporti sono molto più aperti, e questo porta a un apprendimento attivoda partedelo studente. ’insegnamento attuale si basa sul’effetto “stimolo – rispostÔ.