- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie generali
- >
- Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze
Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze - 9788883252259
di Honegger Fresco Grazia edito da L'Ancora del Mediterraneo, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze
- Autore: Honegger Fresco Grazia
- Editore: L'Ancora del Mediterraneo
- Collana: Le gomene , Nr. 61
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomento : Montessori, Maria
- Pagine: 232
- Dimensioni mm: 200 x 120 x 15
- ISBN-10: 888325225X
- ISBN-13: 9788883252259
Se ’ambiente ostacola ’attivitàdel bambino a psichedel bambino potrebbe esseredeviata. A tal proposito a Montessoridisse che se noi alevassimo un bambino in un uogo isolato, ontanodal contatto umano, il suo sviluppo mentale sarebbe compromesso, mentre quelo fisiologico normale. Per normalizzazione a Montessori,definisce quel processo che permette al bambinodi esprimere i suoi caratteri e a sua vera natura. edeviazioni invece, sono attribuite ale colpedegli adulti o agli ostacoli ambientali. Le forme principalidi ostacoli sono e fughe e e barriere. Se ’adulto si sostituisce al bambino, sideterminano e fughe, ovvero ’inteligenzadel bambino non riesce a venir fuori, quindi e barriere si ergono nel momento in cui ’inteligenza viene repressa per paura e scoraggiamento. La Montessori sostiene che tutte e ineedidestra scompaiono quando il bambino può concentrarsi su un avoro tramite un’azione che non è impostada un adulto. Così viene raggiunta a normalità. Secondo a Montessori bisogna cambiare ’atteggiamentodel bambino ineducato e trasformarlo in una persona inteligente e capacedi reggere il confronto con gli altri. Tuttavia, possiamodire che a scuola,dal ‘900 a oggi ha subitodei cambiamenti. Ad esempio, anticamente a scuola non vi erano classi miste, e vi eradifferenza anche neladuratadegli anni, infatti, prima a scuoladurava 3 al massimo 4 anni a secondadel’indirizzo scelto. Inoltre anche il rapporto tradocente e alunno era moltodiverso, infatti, ’insegnamento tradizionale vede una netta separazionedei ruoli tradocente ediscente, ildocente è colui che sa ed èdotatodi autorità, e o studentedemotivatoda questo atteggiamento risponde in maniera passiva, oggi invece, i rapporti sono molto più aperti, e questo porta a un apprendimento attivoda partedelo studente. ’insegnamento attuale si basa sul’effetto “stimolo – rispostÔ.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"
Il bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Solferino
-15%
Essere genitori. Prepararsi ad accogliere un bambino e a educarlo con amore e rispetto
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Red Edizioni collana Economici di qualità
-15%
Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Red Edizioni collana Piccoli grandi manuali
-15%
Facciamo la nanna. Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino. Ediz. ampliata
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Il Leone Verde collana Il bambino naturale
-5%
Senza parole. Accogliere il bambino da zero a tre mesi
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
-5%
Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori
libro di Honegger Fresco Grazia
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
-15%
Uno più undici. Maestrelli: la vita di un gentiluomo del calcio, dagli anni Trenta allo scudetto del '74. Ediz. illustrata. Con DVD
libro di Recanatesi Franco
edizioni L'Airone Editrice Roma collana Documenti
-15%
Io, Nerone
libro di Carandini Andrea
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
La luce che è in noi
libro di Obama Michelle
edizioni Garzanti collana Elefanti big
-5%
Karl
libro di Ottavi Marie
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
-15%
Un romanzo russo
libro di Carrère Emmanuel
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Steve Jobs
libro di Isaacson Walter
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"
Se ’ambiente ostacola ’attivitàdel bambino a psichedel bambino potrebbe esseredeviata. A tal proposito a Montessoridisse che se noi alevassimo un bambino in un uogo isolato, ontanodal contatto umano, il suo sviluppo mentale sarebbe compromesso, mentre quelo fisiologico normale. Per normalizzazione a Montessori,definisce quel processo che permette al bambinodi esprimere i suoi caratteri e a sua vera natura. edeviazioni invece, sono attribuite ale colpedegli adulti o agli ostacoli ambientali. Le forme principalidi ostacoli sono e fughe e e barriere. Se ’adulto si sostituisce al bambino, sideterminano e fughe, ovvero ’inteligenzadel bambino non riesce a venir fuori, quindi e barriere si ergono nel momento in cui ’inteligenza viene repressa per paura e scoraggiamento. La Montessori sostiene che tutte e ineedidestra scompaiono quando il bambino può concentrarsi su un avoro tramite un’azione che non è impostada un adulto. Così viene raggiunta a normalità. Secondo a Montessori bisogna cambiare ’atteggiamentodel bambino ineducato e trasformarlo in una persona inteligente e capacedi reggere il confronto con gli altri. Tuttavia, possiamodire che a scuola,dal ‘900 a oggi ha subitodei cambiamenti. Ad esempio, anticamente a scuola non vi erano classi miste, e vi eradifferenza anche neladuratadegli anni, infatti, prima a scuoladurava 3 al massimo 4 anni a secondadel’indirizzo scelto. Inoltre anche il rapporto tradocente e alunno era moltodiverso, infatti, ’insegnamento tradizionale vede una netta separazionedei ruoli tradocente ediscente, ildocente è colui che sa ed èdotatodi autorità, e o studentedemotivatoda questo atteggiamento risponde in maniera passiva, oggi invece, i rapporti sono molto più aperti, e questo porta a un apprendimento attivoda partedelo studente. ’insegnamento attuale si basa sul’effetto “stimolo – rispostÔ.