ricerca
avanzata

Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze - 9788883252259

di Honegger Fresco Grazia edito da L'Ancora del Mediterraneo, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Se ’ambiente ostacola ’attivitàdel bambino a psichedel bambino potrebbe esseredeviata. A tal proposito a Montessoridisse che se noi alevassimo un bambino in un uogo isolato, ontanodal contatto umano, il suo sviluppo mentale sarebbe compromesso, mentre quelo fisiologico normale. Per normalizzazione a Montessori,definisce quel processo che permette al bambinodi esprimere i suoi caratteri e a sua vera natura. edeviazioni invece, sono attribuite ale colpedegli adulti o agli ostacoli ambientali. Le forme principalidi ostacoli sono e fughe e e barriere. Se ’adulto si sostituisce al bambino, sideterminano e fughe, ovvero ’inteligenzadel bambino non riesce a venir fuori, quindi e barriere si ergono nel momento in cui ’inteligenza viene repressa per paura e scoraggiamento. La Montessori sostiene che tutte e ineedidestra scompaiono quando il bambino può concentrarsi su un avoro tramite un’azione che non è impostada un adulto. Così viene raggiunta a normalità. Secondo a Montessori bisogna cambiare ’atteggiamentodel bambino ineducato e trasformarlo in una persona inteligente e capacedi reggere il confronto con gli altri. Tuttavia, possiamodire che a scuola,dal ‘900 a oggi ha subitodei cambiamenti. Ad esempio, anticamente a scuola non vi erano classi miste, e vi eradifferenza anche neladuratadegli anni, infatti, prima a scuoladurava 3 al massimo 4 anni a secondadel’indirizzo scelto. Inoltre anche il rapporto tradocente e alunno era moltodiverso, infatti, ’insegnamento tradizionale vede una netta separazionedei ruoli tradocente ediscente, ildocente è colui che sa ed èdotatodi autorità, e o studentedemotivatoda questo atteggiamento risponde in maniera passiva, oggi invece, i rapporti sono molto più aperti, e questo porta a un apprendimento attivoda partedelo studente. ’insegnamento attuale si basa sul’effetto “stimolo – rispostÔ.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"

Altri libri con autore: Honegger Fresco Grazia
Il bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori libro di Honegger Fresco Grazia
Il bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori
libro di Honegger Fresco Grazia 
edizioni Solferino
€ 12.50

-15%

Essere genitori. Prepararsi ad accogliere un bambino e a educarlo con amore e rispetto libro di Honegger Fresco Grazia
Essere genitori. Prepararsi ad accogliere un bambino e a educarlo con amore e rispetto
libro di Honegger Fresco Grazia 
edizioni Red Edizioni collana Economici di qualità
€ 12.00
€ 10.20

-15%

Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino libro di Honegger Fresco Grazia
Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino
libro di Honegger Fresco Grazia 
edizioni Red Edizioni collana Piccoli grandi manuali
€ 10.00
€ 8.50

-15%

Facciamo la nanna. Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino. Ediz. ampliata libro di Honegger Fresco Grazia
Facciamo la nanna. Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino. Ediz. ampliata
libro di Honegger Fresco Grazia 
edizioni Il Leone Verde collana Il bambino naturale
€ 14.00
€ 11.90

-5%

Senza parole. Accogliere il bambino da zero a tre mesi libro di Honegger Fresco Grazia
Senza parole. Accogliere il bambino da zero a tre mesi
libro di Honegger Fresco Grazia 
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori libro di Honegger Fresco Grazia
Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori
libro di Honegger Fresco Grazia 
edizioni Edizioni La Meridiana collana Partenze
€ 15.00
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Uno più undici. Maestrelli: la vita di un gentiluomo del calcio, dagli anni Trenta allo scudetto del '74. Ediz. illustrata. Con DVD libro di Recanatesi Franco
Uno più undici. Maestrelli: la vita di un gentiluomo del calcio, dagli anni Trenta allo scudetto del '74. Ediz. illustrata. Con DVD
libro di Recanatesi Franco 
edizioni L'Airone Editrice Roma collana Documenti
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Io, Nerone libro di Carandini Andrea
Io, Nerone
libro di Carandini Andrea 
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 18.70

-15%

La luce che è in noi libro di Obama Michelle
La luce che è in noi
libro di Obama Michelle 
edizioni Garzanti collana Elefanti big
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 12.75

-5%

Karl libro di Ottavi Marie
Karl
libro di Ottavi Marie 
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-15%

Un romanzo russo libro di Carrère Emmanuel
Un romanzo russo
libro di Carrère Emmanuel 
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 11.05
Steve Jobs libro di Isaacson Walter
Steve Jobs
libro di Isaacson Walter 
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
disponibilità immediata
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero, le testimonianze"
,
5

Se ’ambiente ostacola ’attivitàdel bambino a psichedel bambino potrebbe esseredeviata. A tal proposito a Montessoridisse che se noi alevassimo un bambino in un uogo isolato, ontanodal contatto umano, il suo sviluppo mentale sarebbe compromesso, mentre quelo fisiologico normale. Per normalizzazione a Montessori,definisce quel processo che permette al bambinodi esprimere i suoi caratteri e a sua vera natura. edeviazioni invece, sono attribuite ale colpedegli adulti o agli ostacoli ambientali. Le forme principalidi ostacoli sono e fughe e e barriere. Se ’adulto si sostituisce al bambino, sideterminano e fughe, ovvero ’inteligenzadel bambino non riesce a venir fuori, quindi e barriere si ergono nel momento in cui ’inteligenza viene repressa per paura e scoraggiamento. La Montessori sostiene che tutte e ineedidestra scompaiono quando il bambino può concentrarsi su un avoro tramite un’azione che non è impostada un adulto. Così viene raggiunta a normalità. Secondo a Montessori bisogna cambiare ’atteggiamentodel bambino ineducato e trasformarlo in una persona inteligente e capacedi reggere il confronto con gli altri. Tuttavia, possiamodire che a scuola,dal ‘900 a oggi ha subitodei cambiamenti. Ad esempio, anticamente a scuola non vi erano classi miste, e vi eradifferenza anche neladuratadegli anni, infatti, prima a scuoladurava 3 al massimo 4 anni a secondadel’indirizzo scelto. Inoltre anche il rapporto tradocente e alunno era moltodiverso, infatti, ’insegnamento tradizionale vede una netta separazionedei ruoli tradocente ediscente, ildocente è colui che sa ed èdotatodi autorità, e o studentedemotivatoda questo atteggiamento risponde in maniera passiva, oggi invece, i rapporti sono molto più aperti, e questo porta a un apprendimento attivoda partedelo studente. ’insegnamento attuale si basa sul’effetto “stimolo – rispostÔ.