- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: studi generali
- >
- L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali»...
L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali» di Giovanni Pontano e «Il matrimonio» di Søren Kierkegaard - 9791254740514
di Horsfall Scotti Mariateresa edito da la Bussola, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali» di Giovanni Pontano e «Il matrimonio» di Søren Kierkegaard
- Autore: Horsfall Scotti Mariateresa
- Editore: la Bussola
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: letteratura
- Pagine: 100
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791254740514
L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali» di Giovanni Pontano e «Il matrimonio» di Søren Kierkegaard: Emerge in Pontano una interessantissima rivisitazione dei temi classici della sfera amorosa, con sottintesi cristiani. Si recupera da subito la "sacralità" del rapporto: l'invocazione a Imeneo si associa a quella delle Grazie, a una divinità personificatrice della poesia, a sollevare dalla banalità che incombe sul reale, a stornare dubbi e debolezze umani, che rischiano di attivare il veleno di Eros/Cupido. E se nella tradizione poetica in generale Eros ambivalente, con le sue seduzioni e le ansie e sofferenze che provoca, viene addirittura esaltato, forse perché si ama la suspence e lo stesso tormento amoroso, qui il capriccioso fanciullo appare come risorsa estrema per attivare una conquista nell'ipotesi sciagurata di un cedimento in un rapporto ricamato per non sfrangiarsi. Il Pontano ammira e insieme ricerca la giovane moglie, e comprende che in parte deve indovinarla, dandole fiducia. Kierkegaard si è associato a completamento tematico, per la capacità di mettere in luce il fascino, l'incanto di un'unione protetta dalla Grazia divina, se improntata alla determinazione della fede. Il filosofo non ritiene che il rapporto debba essere o divenire problematico, ma che debba rifugiarsi sempre in un innamoramento fondato sull'Eternità divina e fonte di una costante decisione di amore. Questa decisione poi non può sfuggire alla temporalità, in cui l'amore si esprime, accettando la quale si accetta di tradurre l'Eterno nelle scritture dei linguaggi quotidiani, evitando l'impatto di collisione e costruendo una serenità possibile.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali» di Giovanni Pontano e «Il matrimonio» di Søren Kierkegaard"
-5%
Dante e l'aldilà medievale
libro di Morgan Alison
Marcozzi L. (cur.)
edizioni Salerno Editrice collana La navicella dell'ingegno
La tradizione delle rime di Sannazaro e altri saggi sul Cinquecento
libro di Toscano Fabio Tobia
edizioni Paolo Loffredo collana Le ricerche di critica letteraria
-5%
La storia di Elsa Morante
libro di Sgavicchia S. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Mod
Manuale di letteratura italiana medievale e moderna
libro di Casadei Alberto
Santagata Marco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-5%
«Lingua mortal non dice». Guida alla lettura del testo poetico
libro di Motta Uberto
edizioni Carocci collana Frecce
-5%
La voce dello storico. A proposito di un genere letterario
libro di Scarano Lugnani Emanuella
edizioni Liguori collana Letterature
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'amore coniugato tra Pontano e Kierkegaard. Ripercorrendo il «De amore coniugali» di Giovanni Pontano e «Il matrimonio» di Søren Kierkegaard"