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L'idea di Europa - 9788870785630

di Edmund Husserl Sinigaglia C. (cur.) edito da Raffaello Cortina Editore, 1999

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nel 1935, tre anni primadi esalare ’ultimo respiro affannato, Edmund Husserl entrò in un’ampia sala bianchissima, colmad’astanti in attesa; si sedette; si guardò intorno attendendo che il momento fosse il prescelto; per rubare un altro pugnod’istanti fece uno,due, tre colpidi tosse poi cominciò a propriadissertazione sul’Europa e gli europei.d’intorno Edmund aveva macerie annunciateda un secondo conflitto oramai prossimo. Ciò che più contadela conferenza tenuta (anzi,dele conferenze tenute giacché Husserldecisedi muoversida Praga a Vienna,da Vienna e Praga, per condividere il verbo con quanti più volti fosse possibile) è ’aggettivo "europeo". Cosa intendeva con tale termine, che risuonava tremendo visto il tremendo momento ch’era vissuto?designava - come ci spiegano saggi,dotti, esegeti edocenti, narratori e filosofi - un’identità spirituale che valicava o stesso continente predefinito (alungando ’eco fino al’America, ad esempio) e che viveva un profondo statodi crisi. Come risolvere, se risolvibile, a crisi? Sarebbe occorso - sosteneva Husserl - superare "il carattere unilateraledele scienze europee" che avevano fattodel mondo "un semplice oggettodi esplorazione tecnica e matematica" escludendodal’orizzonte ogni possibile barbaglio umano ovvero "il mondo concretodela vita". Cosìdiceva. ’Europadi Husserl, capacedi sopravvivere, è ’Europa che comprende "il mondo concretodela vita". Quela ezione, quele parole sono in ’L’ideadi EuropÒ. Basta, oggi, guardarsi attorno per correre a eggere, con urgenza, il testodi Husserl. Come fossimo a Praga, come fossimo a Vienna. Settant’anni fa.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

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"L'idea di Europa"
Il mondo concretodela vita
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Nel 1935, tre anni primadi esalare ’ultimo respiro affannato, Edmund Husserl entrò in un’ampia sala bianchissima, colmad’astanti in attesa; si sedette; si guardò intorno attendendo che il momento fosse il prescelto; per rubare un altro pugnod’istanti fece uno,due, tre colpidi tosse poi cominciò a propriadissertazione sul’Europa e gli europei.d’intorno Edmund aveva macerie annunciateda un secondo conflitto oramai prossimo. Ciò che più contadela conferenza tenuta (anzi,dele conferenze tenute giacché Husserldecisedi muoversida Praga a Vienna,da Vienna e Praga, per condividere il verbo con quanti più volti fosse possibile) è ’aggettivo "europeo". Cosa intendeva con tale termine, che risuonava tremendo visto il tremendo momento ch’era vissuto?designava - come ci spiegano saggi,dotti, esegeti edocenti, narratori e filosofi - un’identità spirituale che valicava o stesso continente predefinito (alungando ’eco fino al’America, ad esempio) e che viveva un profondo statodi crisi. Come risolvere, se risolvibile, a crisi? Sarebbe occorso - sosteneva Husserl - superare "il carattere unilateraledele scienze europee" che avevano fattodel mondo "un semplice oggettodi esplorazione tecnica e matematica" escludendodal’orizzonte ogni possibile barbaglio umano ovvero "il mondo concretodela vita". Cosìdiceva. ’Europadi Husserl, capacedi sopravvivere, è ’Europa che comprende "il mondo concretodela vita". Quela ezione, quele parole sono in ’L’ideadi EuropÒ. Basta, oggi, guardarsi attorno per correre a eggere, con urgenza, il testodi Husserl. Come fossimo a Praga, come fossimo a Vienna. Settant’anni fa.