- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto finanziario
- >
- I contratti derivati. Criticità, rimedi e prospettive tra diritto interno e comparato
I contratti derivati. Criticità, rimedi e prospettive tra diritto interno e comparato - 9791221109436
Un libro edito da Giappichelli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I contratti derivati. Criticità, rimedi e prospettive tra diritto interno e comparato
- Editore: Giappichelli
- Collana: Comparazione e Diritto Civile
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: diritto
- Pagine: 256
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791221109436
I contratti derivati. Criticità, rimedi e prospettive tra diritto interno e comparato: L'interesse per gli strumenti finanziari derivati trascende i profili meramente economici e intercetta esigenze di primo rilievo in ambito giuridico, in cui la convergenza tra la regolamentazione multilivello e le necessità del mercato genera opportunità e, al contempo, criticità. L'analisi pone l'accento sulle eterogenee caratteristiche degli strumenti derivati e sulle essenziali regole di circolazione, facendo emergere il reciproco condizionamento - in un'osmosi che solo l'analisi comparatistica riesce a rivelare. Le costanti evoluzioni della disciplina nazionale e sovranazionale non hanno, infatti, offerto soluzioni alle molteplici criticità regolatorie, lasciando la definizione dei rimedi alla sensibilità nazionale, nonostante l'inevitabile influenza che la tutela civilistica del contratto derivato possiede sugli aspetti circolatori. La normativa interna e gli orientamenti giurisprudenziali hanno 'stressato' la protezione dell'investitore, accostandolo sovente al consumatore e giustificando l'uso (e l'abuso) di condotte opportunistiche - consentendo all'investitore di ottenere agevolmente la nullità del contratto di investimento, con conseguente restituzione del capitale investito. L'analisi comparatistica suggerisce l'adozione di un differente approccio che possa sostituire nel medio-lungo periodo il sistema attuale di tutela dei derivati, traghettandolo dal paternalismo di cui attualmente è connotato ad una protezione equilibrata delle parti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I contratti derivati. Criticità, rimedi e prospettive tra diritto interno e comparato"
-15%
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-15%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Grande libro di storia
libro di
edizioni Dix collana Varia illustrata
-5%
Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri
libro di
edizioni Lonely Planet Italia collana Fotografici/Lonely Planet
L'informazione privilegiata e gli abusi di mercato
libro di Petrulli Mario
Rubino Francesco
edizioni Halley collana Professionisti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I contratti derivati. Criticità, rimedi e prospettive tra diritto interno e comparato"