ricerca
avanzata

Open innovation made in Italy. Lo sviluppo dell'innovazione aperta nelle imprese italiane - 9788891779021

di Iacobelli G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 23.75
  • Risparmi il 5% (€ 1.25)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Open innovation made in Italy. Lo sviluppo dell'innovazione aperta nelle imprese italiane: Le imprese italiane possono adottare il paradigma dell'innovazione aperta nelle proprie strategie di ricerca e sviluppo? In uno scenario industriale in cui il mantenimento del vantaggio competitivo è fortemente determinato dalla capacità d'innovazione, e dove tale prerogativa sta divenendo via via più complessa, questo libro vuole interrogarsi sulle prospettive dell'adozione del paradigma d'innovazione aperta per affrontare efficacemente le strategie d'impresa e rilanciare la sfida dell'innovazione nel nostro Paese. L'opportunità di attivare efficaci politiche di open innovation risiede nella capacità di dotarsi di idonei sistemi organizzativi e cognitivi, resi possibili non solo da risorse economiche e figure dedicate e capaci di gestire con efficienza i nuovi processi, ma anche da un adeguato mindset imprenditoriale, dal coinvolgimento del top management, e anche dalla fiducia e collaborazione tra i partner. L'attuazione di pratiche di open innovation necessita di capacità d'intermediazione ad ampio spettro, in grado di gestire aspetti tecnici, organizzativi e culturali, nello scambio tra network qualificati ed interdisciplinari di attori dell'impresa, della ricerca e della finanza. Realizzato con il contributo di specialisti delle diverse discipline e corredato da una serie di esperienze sul campo, il volume si propone di esaminare il fenomeno dell'open innovation da vari punti di osservazione: dal panorama delle strategie d'implementazione, all'approfondimento su possibili barriere (organizzative, culturali, strategiche), dalla funzione del trasferimento tecnologico uni
Can Italian companies adopt the Open innovation paradigm in their own research and development strategies? In an industrial scenario where the preservation of the competitive advantage is strongly determined by the capacity of innovation, and where this prerogative is becoming more complex, this book wants to question the prospects of the adoption of Open innovation paradigm to effectively tackle business strategies and relaunch the challenge of innovation in our Country. The opportunity to activate effective open innovation policies lies in the ability to equip themselves with appropriate organizational and cognitive systems, made possible not only by economic resources and dedicated figures and able to efficiently manage new processes, but also From an appropriate entrepreneurial mindset, from the involvement of top management, and also from trust and collaboration between partners. The implementation of open innovation practices requires broad-spectrum brokering capabilities, capable of managing technical, organisational and cultural aspects, in the exchange between qualified and interdisciplinary networks of enterprise actors, research and of finance. Realized with the contribution of specialists of the different disciplines and accompanied by a series of experiences on the field, the volume intends to examine the phenomenon of the open innovation from various points of observation: from the panorama of the strategies of implementation, To the deepening on possible barriers (organizational, cultural, strategic), from the function of technology transfer Uni

Promozione Il libro "Open innovation made in Italy. Lo sviluppo dell'innovazione aperta nelle imprese italiane" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Open innovation made in Italy. Lo sviluppo dell'innovazione aperta nelle imprese italiane"

Altri libri con autore: Iacobelli G. (cur.)

-5%

Fashion branding 3.0. La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda libro di Iacobelli G. (cur.)
Fashion branding 3.0. La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda
libro di Iacobelli G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana CampusDellaModa e FashionInnovation
€ 28.00
€ 26.60
L'agenda della notte. Roma 2012 libro di Iacobelli G. (cur.)
L'agenda della notte. Roma 2012
libro di Iacobelli G. (cur.) 
edizioni Iacobellieditore collana Guide
€ 10.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

-15%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00

-15%

La leadership di Confucio libro di Adair John
La leadership di Confucio
libro di Adair John 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 11.05

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Open innovation made in Italy. Lo sviluppo dell'innovazione aperta nelle imprese italiane"