1968. Le origini della contestazione globale - 9788889756393

di Marco Iacona edito da Solfanelli, 2008

• € 10.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

1968. Le origini della contestazione globale: Il Sessantotto (autunno 1967 - primavera 1968) visto da destra. Con le sue luci e le sue ombre. Dopo quarant'anni si discute ancora di questa parentesi storica mai dimenticata che ha segnato per motivi diversi sia la sinistra sia la destra del nostro Paese (quest'ultima, a causa della "contestazione globale" soffre oggi di un senso di colpa in più). Un Sessantotto preceduto da eventi storici di enorme portata: la guerra nel Vietnam, la rivoluzione cubana, la rivoluzione culturale in Cina e poi ancora la decolonizzazione, il golpe militare in Grecia e la morte di Che Guevara in Bolivia. In questo libro vengono comparate due diverse letture del Sessantotto: quella del Sessantotto "di lungo periodo" che considera gli eventi principali verificatisi lungo l'intero arco degli anni Sessanta e l'altra che guarda ai problemi del mondo universitario italiano come cause dirette delle rivolte studentesche dell'anno accademico 1967-68.
The sixty-eight (autumn 1967-spring 1968) seen from the right. With its lights and shadows. After forty years discussing this historical parenthesis never forgotten who scored for different reasons both the left and the right of our Country (the latter, due to the "global protest" suffers from a sense of guilt). A sixty-eight preceded by enormous historical events: the war in Viet Nam, the Cuban revolution, the cultural revolution in China and then decolonisation, the military coup in Greece and death of Che Guevara in Bolivia. In this book are compared two different readings of the sixty-eight: sixty-eight "extended period" which considers the major events that occurred throughout the 1960s and another that looks at the problems of the University World Italian as direct causes of student revolts of the academic year 1967-68.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1968. Le origini della contestazione globale"

Altri libri con autore: Iacona Marco
A Destra niente di nuovo. Quasi un diario di bordo libro di Iacona Marco
A Destra niente di nuovo. Quasi un diario di bordo