- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Racconti e versi di 9 autori russi del Novecento. Omaggio a Pietro Zveteremich
Racconti e versi di 9 autori russi del Novecento. Omaggio a Pietro Zveteremich - 9788898311903
di Iannello G. (cur.) edito da Giambra Editori, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Racconti e versi di 9 autori russi del Novecento. Omaggio a Pietro Zveteremich
- Autore: Iannello G. (cur.)
- Editore: Giambra Editori
- Collana: La nostra terra
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 250
- Curatore: Iannello G.
- Traduttore: Zveteremich P.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 12
- ISBN-10: 8898311907
- ISBN-13: 9788898311903
Racconti e versi di 9 autori russi del Novecento. Omaggio a Pietro Zveteremich: Uno squarcio sulla letteratura russa della prima metà del Novecento, quella inesorabilmente segnata da eventi capitali per la storia della Russia e dell'umanità intera: la rivoluzione d'ottobre e la seconda guerra mondiale. Ideali e orrori, tragedie e eroismi che si incontrano e si scontrano nella vita della società e di ciascuno. E poi il mare, che nulla sembra aver a che fare con la Russia e invece... Le voci sono quelle degli scrittori Aleksandr Grin, Konstantin Paustovskij, Evegenij Zamjatin, Aleksandr Arosev, Il'ja Ehrenburg, Vasilij Grossman, Viktor Nekrasov, e dei poeti Boris Pasternak e Vladimir Majakovskij. Nove autori tradotti e presentati da uno dei più noti slavisti italiani, Pietro Zveteremich, che per due decenni si dedicò, tra l'altro, all'attività di docenza in Sicilia, a Messina, dove lasciò un ricordo indelebile. Che il tempo non ha scalfito. Questa pubblicazione, che appare a 25 anni esatti dalla sua scomparsa, vuole essere un tributo allo studioso, all'intellettuale e all'uomo Zveteremich che seppe appassionare alla cultura e alla vita di una porzione di mondo, la Russia, come cifra di una ricerca incessante, rigorosa e libera della verità. Prefazione di Erica Zveteremich.
A glimpse on the Russian literature of the first half of the twentieth century, that inexorably marked by capital events for the history of Russia and the whole of humanity: the October revolution and World War II. Ideals and horrors, tragedy and heroism that meet and collide in the life of society and of each. And then the sea, that nothing seems to have to do with Russia and instead ... The voices are those of the writers Alexander Grin, Konstantin Evegenij Arosev, Aleksandr Zamyatin, Paustovskij, Ilya Ehrenburg, Vasily Grossman, Viktor Nekrasov, and poets Boris Pasternak, and Vladimir Mayakovsky. Nine authors translated and presented by one of the best known and intricanti slavisti Italians, Vagapov, who for two decades was devoted, inter alia, to the teaching activities in Sicily, to Messina.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Racconti e versi di 9 autori russi del Novecento. Omaggio a Pietro Zveteremich"
-5%
Demetrio Pianelli. Ediz. per ipovedenti
libro di De Marchi Emilio
edizioni Marcovalerio collana Liberi corpo 18. Edizioni speciali per ipovedenti
-15%
Ventimila leghe sotto i mari
libro di Verne Jules
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-15%
Girasole
libro di Krùdy Gyula
edizioni Rizzoli collana BUR Scrittori contemporanei
-15%
Arancia meccanica
libro di Burgess Anthony
Biswell A. (cur.)
edizioni Einaudi collana Super ET
Storia di una capinera. Ediz. integrale
libro di Verga Giovanni
edizioni Newton Compton collana Grandi tascabili economici
-15%
Le notti bianche
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Racconti e versi di 9 autori russi del Novecento. Omaggio a Pietro Zveteremich"