- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività
Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività - 9788897339878
di Iaquinta T. (cur.) edito da Novalogos, 2019
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 24.70
-
Risparmi il 5% (€ 1.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività
- Autore: Iaquinta T. (cur.)
- Editore: Novalogos
- Collana: PEDAGOGIA , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia Emozioni Sentimenti
- Pagine: 436
- Curatore: Iaquinta T.
- ISBN-10: 8897339875
- ISBN-13: 9788897339878
Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività: La cultura contemporanea, soprattutto sul fronte disposto tra filosofia, scienze umane e biologia, mostra da tempo un acceso interesse verso la questione delicata e complessa delle emozioni e dei sentimenti come base della costruzione della persona. Essa si è fatta erede della rivoluzione psicoanalitica che pone al centro la dimensione pulsionale degli organismi superiori, della struttura del loro cervello e della costituzione della loro soggettività, assegnando alle emozioni, alle passioni, ai sentimenti e agli affetti, il ruolo di matrici profonde di tutta la cultura, i "primi mattoni" su cui essa viene a originarsi e costituirsi. Questo cambiamento di direzione, e di prospettiva, rispetto ad un passato non troppo lontano e, quindi, la centralità dell'Homo sentiens o patiens rispetto all'Homo sapiens e all'Homo faber, ha posto tutto ciò che inerisce all'interiorità del soggetto, emozioni, passioni, sentimenti, in una posizione non più periferica o di esclusione ma addirittura dominante.
Contemporary culture, especially on the front between philosophy, human sciences and biology, has long been a lively interest in the delicate and complex question of emotions and feelings as the basis for the construction of the person. It has made itself the heir of the Psychoanalytic revolution which places at the center the Pulsional dimension of the higher organisms, the structure of their brains and the constitution of their subjectivity, assigning to the emotions, the passions, the feelings and the Affections, the role of deep matrices of the whole culture, the "first bricks" on which it comes to originate and constitute itself. This change of direction, and of perspective, compared to a past not too distant and, therefore, the centrality of Homo sentiens or patiens compared to Homo sapiens and Homo Faber, has posed all that it claims to the interiority of the subject, emotions, Passions, feelings, in a position no longer peripheral or exclusion but even dominant.
Promozione Il libro "Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività"
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività"