- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari internazionali
- >
- La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione. Università e processi...
La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione. Università e processi di internazionalizzazione - 9788846478030
di Iasevoli G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione. Università e processi di internazionalizzazione
- Autore: Iasevoli G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia e politica industriale
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: economia
- Argomenti : Globalizzazione Università
- Pagine: 144
- Curatore: Iasevoli G.
- ISBN-10: 8846478037
- ISBN-13: 9788846478030
La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione. Università e processi di internazionalizzazione: L'affermarsi di un mercato interdipendente e di dimensioni crescenti, ha favorito lo sviluppo di figure professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione, in grado di comprendere le differenti culture locali e di lavorare in una società multiculturale e globalizzata. La nuova internazionalizzazione quindi si configura come una sfida non solo per le imprese ma anche per i giovani, tra cui in particolare gli studenti universitari. Anche per questo l'investimento in progetti di internazionalizzazione, oggi, è un servizio che le università devono ai propri studenti, per arricchirne le competenze e le attitudini a lavorare in contesti multiculturali; ma è anche un obbligo nei confronti delle imprese che intendono beneficiare di capitale umano in grado di assecondare i loro processi di internazionalizzazione. Ed è infine un dovere nei confronti del paese intero, per aumentarne lo status sociale, il livello di istruzione e la competitività in generale. Questo libro offre innanzitutto un quadro descrittivo dei processi e delle strategie di internazionalizzazione attuate dalle Università. Si esaminano anche la propensione e l'atteggiamento degli studenti italiani a vivere esperienze internazionali di studio ed, infine, si approfondiscono gli approcci utilizzati dalle imprese per formare e sviluppare risorse professionali fortemente orientate all'internazionalizzazione.
The emergence of a market growing in size, interdependent and fostered the development of professionals highly oriented towards internationalisation, able to understand the different local cultures and to work in a multicultural, globalized society. The new internationalisation then appears as a challenge not only for business but also for young people, especially college students. Also for this reason investments in international projects, today, is a service that universities need to their students, to enrich the skills and aptitudes to work in multicultural contexts; but it is also an obligation on undertakings wishing to benefit from human capital able to indulge their internationalization processes. And finally a duty towards the whole country, to increase the social status, level of education and competitiveness in General. This book offers first a descriptive framework of processes and internationalisation strategies implemented by the University. You examine also the willingness and attitude of Italian students in international study experiences and deepen the approaches used by companies to train and develop professional resources strongly oriented towards internationalisation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione. Università e processi di internazionalizzazione"
Casi di marketing. Vol. 4
libro di Iasevoli G. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Best in class. Giorgio Eminente
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione. Università e processi di internazionalizzazione"