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Il codice delle assicurazioni private. Commentario al D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (3) - 9788813278618

Un libro edito da CEDAM, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il codice delle assicurazioni private. Commentario al D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (3)
  • Editore: CEDAM
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: diritto
  • ArgomentiAssicurazioni private Assicurazioni-Legislazione
  • Pagine: XLIV-1245
  • Curatore: Capriglione F.; Alpa G.; Antonucci A.
  • Volume: 3
  • ISBN-10: 8813278616
  • ISBN-13:  9788813278618

 

Il codice delle assicurazioni private. Commentario al D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (3): Nell'ambito della gestione delle imprese occorre avere consapevolezza delle reali "modalità di funzionamento" delle persone. Benché tutti concordino che individui singoli e gruppi costituiscono la parte centrale della vita organizzativa, la cultura manageriale sui fenomeni cognitivi, psicologici e comportamentali che impattano sul risultato dell'impresa è affidata al "buon senso". Occorre invece affrontare la gestione dei comportamenti in una visione realistica, che parta dal presupposto che "non c'è miglior pratica di una buona teoria". L'Autore analizza i fenomeni base del comportamento di individui e gruppi, concentrandosi sui processi di apprendimento individuale e organizzativo sui quali poi fonderà il metodo, e definisce le variabili da governare. Da ultimo, si sofferma sulla gestione del progetto di cambiamento, mostrando come il change project management permetta di governare la complessità dei fenomeni del cambiamento, rispondendo alle esigenze relazionali oltre che a quelle puramente economiche e di efficienza. I casi e gli incidenti, provenienti da vari settori, consentono al lettore di meglio identificare temi prossimi alla sua particolare situazione.
In the context of business management, it is necessary to be aware of the people's real "modes of operation". Although everyone agrees that Individuals and groups make up the central part of life managerial culture on cognitive, psychological and behavioural factors that impact on the company's results is entrusted to the "good sense." Instead, it is necessary to address the management of behaviors in a based on the assumption that "there is no better practice than a good theory." The Author analyzes the basic phenomena of the behavior of individuals and groups, focusing on individual learning processes on which it will then base the method, and defines the variables to be govern. Finally, it focuses on the management of the change project, showing how change project management makes it possible to govern the complexity of the phenomena of change, responding to the needs of the as well as purely economic and efficiency ones. The cases and The incidents, coming from various sectors, allow the reader to better identify issues that are close to your particular situation.

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