ricerca
avanzata

Impresa Cultura. Creatività. partecipazione, competitività. 12° rapporto annuale Federculture 2016 - 9788849233087

Un libro edito da Gangemi Editore, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 20.40
  • Risparmi il 15% (€ 3.60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Impresa Cultura. Creatività. partecipazione, competitività. 12° rapporto annuale Federculture 2016: Riforme organizzative, nuovi assetti di governance, incremento di risorse, incentivi fiscali, sostegno alla qualità progettuale, maggiore collaborazione con le imprese e dialogo con i cittadini. È innegabile che il settore della cultura, dopo anni di immobilismo, è tornato al centro del dibattito e dell'iniziativa di governo. Molti meccanismi che apparivano irrimediabilmente bloccati sono stati rimessi in moto e la cultura sembra finalmente avviata a ricoprire un ruolo centrale nelle politiche per lo sviluppo del Paese. Si delineano, dunque, nuovi scenari che innovano sistemi di governo, modelli di gestione, ruoli e rapporti tra diversi livelli di responsabilità, con ripercussioni in numerosi ambiti che suscitano, al tempo stesso, aspettative e opposizioni. Proprio in questo contesto in movimento è necessario un contributo di analisi che evidenzi criticità e opportunità dei percorsi di riforma in atto, indirizzando il dibattito verso una nuova definizione di bene culturale che, fondandosi sul cardine dell'interesse pubblico e sulla partecipazione dei cittadini, superi rigidità ormai appartenenti al passato. Il 12° Rapporto Annuale Federculture interviene nel dibattito fornendo una fotografia ampia e dettagliata delle dinamiche in atto nel settore culturale, attraverso contributi autorevoli e attuali e un aggiornato apparato statistico.
Organisational reforms, new governance arrangements, increased resources, tax incentives, quality support, increased collaboration with businesses and citizens. It is undeniable that the cultural sector, after years of stagnation, is back at the heart of the debate and of the initiative of the Government. Many mechanisms that seemed hopelessly stranded were put back in motion and culture seems finally started to play a central role in the policies for the development of the country. There are, therefore, new scenarios that innovate systems of governance, management models, roles and relationships between different levels of responsibility, with repercussions in many areas where there is, at the same time, expectations and opposition. In this context in motion requires a contribution of analyses highlighting critical issues and opportunities of current reform paths, routing the debate toward a new definition of cultural property that, relying on the centerpiece of the public interest and public participation in decision now belonging to the past, exceeds rigidity. The 12nd annual report of Federculture intervenes in the debate by providing a broad and detailed picture of the dynamics in place in the cultural sector, through authoritative and current contributions and an updated statistical apparatus.

Promozione Il libro "Impresa Cultura. Creatività. partecipazione, competitività. 12° rapporto annuale Federculture 2016" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa Cultura. Creatività. partecipazione, competitività. 12° rapporto annuale Federculture 2016"

Consigliati
Flora alpina libro
Flora alpina
libro di 
edizioni Technopress collana MANUALISTICA
in pubblicazione
€ 12.90
In coscienza libro
In coscienza
libro di 
edizioni Persiani collana ARTE
in pubblicazione
€ 29.90

-15%

Il libro dei film libro
Il libro dei film
libro di 
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
disponibilità immediata
€ 24.90
€ 21.17

-15%

Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute libro
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di 
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 34.00

-5%

Grande libro di storia libro
Grande libro di storia
libro di 
edizioni Dix collana Varia illustrata
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-5%

Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri libro
Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri
libro di 
edizioni Lonely Planet Italia collana Fotografici/Lonely Planet
disponibilità immediata
€ 32.00
€ 30.40
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

€ 4.95

Solo bagaglio a mano libro di Romagnoli Gabriele
Solo bagaglio a mano
libro di Romagnoli Gabriele 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
disponibilità immediata
€ 9.50
€ 4.95

-15%

Il Giappone a colori libro di Imai Messina Laura
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura 
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 17.85

-15%

Tecnologie radicali. Il progetto della vita quotidiana libro di Greenfield Adam
Tecnologie radicali. Il progetto della vita quotidiana
libro di Greenfield Adam 
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. I Maverick
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 18.70
L'isola che c'è. Il nostro tempo, l'Italia, i nostri figli libro di Tamaro Susanna
L'isola che c'è. Il nostro tempo, l'Italia, i nostri figli
libro di Tamaro Susanna 
edizioni Lindau collana I Draghi
disponibilità immediata
€ 12.00

-15%

Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano libro di Camilletti F. (cur.) Foni F. (cur.)
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)  Foni F. (cur.) 
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 21.25

-15%

Dizionario dei colori del nostro tempo libro di Pastoureau Michel
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel 
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa Cultura. Creatività. partecipazione, competitività. 12° rapporto annuale Federculture 2016"