La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari - 9788856800791

di Ingrosso M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008

• Titolo del Libro: La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari
  • AutoreIngrosso M. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Scienze e salute , Nr. 33
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentoSalute
  • Pagine: 304
  • Curatore: Ingrosso M.
  • ISBN-10: 8856800799
  • ISBN-13:  9788856800791

La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari: Il volume analizza il campo della comunicazione della salute nell'Italia contemporanea sotto tre angolazioni: la sua diffusione e rilevanza nei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative. L'informazione e comunicazione sanitaria, della salute e del benessere, come potremmo più estesamente definirla, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel panorama contemporaneo principalmente in ragione della velocità del cambiamento sociale, compreso quello delle organizzazioni e dei servizi sanitari, che richiede un costante aggiornamento e apprendimento per i cittadini e gli operatori. Tale situazione sta facendo emergere una figura nuova: quella del cittadino e paziente attivo e competente che si propone come interlocutore attento e partecipe dei propri percorsi terapeutici e della promozione della salute. Accanto a questa figura incipiente, restano tuttavia ampie fasce di popolazione per le quali alla diseguaglianza economica e posizionale nell'accesso alle risorse sanitarie si aggiunge quella dovuta al digital divide e, ancor più, alla bassa e sempre più penalizzante health literacy (competenza sanitaria), che non permette di avere un utilizzo adeguato della comunicazione mediatica e di servizio, ma più in generale, delle opportunità di cura e prevenzione.
The volume explores the field of health communication in contemporary Italy under three angles: its spread and relevance in new and old media, its articulation and incidence in the public and health sectors, its production and evaluation in specific situations. Information and health communication, health and welfare, how could we more extensively to define it, is playing an increasingly important role in the contemporary scene primarily because of the speed of social change, including that of organizations and health services, which requires constant updating and learning for citizens and operators. This situation is bringing out a new figure: that of the citizen and active patient and knowledgeable which acts as attentive and involved their treatment programs and health promotion. Alongside this incipient figure, however, large sections of the population for which the economic inequality in access to health care resources and positional adds that due to the digital divide and, even more, with low and increasingly detrimental health literacy (health competence), that does not have proper use of media communication and service, but more generally , care and prevention opportunities.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari"

Altri libri con autore: Ingrosso M. (cur.)
Percorsi verso le Case della Comunità: proposte e sperimentazioni libro di Ingrosso M. (cur.)
Percorsi verso le Case della Comunità: proposte e sperimentazioni
edizioni Cultura e Salute Editore Perugia
La salute per tutti. Un'indagine sulle origini della sociologia della salute in Italia libro di Ingrosso M. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Scienze e salute

Fra reti e relazioni. Percorsi nella comunicazione della salute libro di Ingrosso M. (cur.)
Fra reti e relazioni. Percorsi nella comunicazione della salute
edizioni Franco Angeli collana Salute e società
Le filare. 1970-2010 azienda faunistico venatoria libro di Ingrosso M. (cur.)
Le filare. 1970-2010 azienda faunistico venatoria
edizioni Grifo (Cavallino)
La promozione del benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali libro di Ingrosso M. (cur.)
La promozione del benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali
edizioni Franco Angeli collana Scienze e salute
La salute come costruzione sociale. Teorie, pratiche, politiche libro di Ingrosso M. (cur.)
La salute come costruzione sociale. Teorie, pratiche, politiche
edizioni Franco Angeli collana Istituto sociologia-Un. Parma.-Sez. 4