ricerca
avanzata

Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso - 9788855195164

di Paolo Inno edito da Meltemi, 2022

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 21.25
  • Risparmi il 15% (€ 3.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso
  • AutorePaolo Inno
  • Editore: Meltemi
  • Collana: Biblioteca/sociologia
  • Data di Pubblicazione: 2022
  • Genere: scienze sociali
  • Pagine: 290
  • Dimensioni mm: 240 x 210 x 22
  • ISBN-10: 8855195166
  • ISBN-13:  9788855195164

 

Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso: Che cosa vuol dire essere giovani oggi? Significa innanzitutto essere imprenditori di sé stessi, prendere in mano la propria vita, mettere al lavoro le proprie attitudini e relazioni. E questo a qualsiasi livello. Si tratta di una tendenza che potrebbe essere letta come manifestazione di una generica sensibilità generazionale. In realtà le cose sono più complesse e chiamano in causa precise scelte strategiche. Da questo punto di vista, Paolo Inno esamina la recente svolta creativo-imprenditoriale delle politiche giovanili per mostrare la formazione al loro interno di un "regime di verità" che stabilisce a quali condizioni si possa essere giovani nell'attuale congiuntura storica, politica e culturale. In particolare, viene evidenziato il collegamento tra le politiche di sostegno all'occupazione e di ristrutturazione del welfare e la produzione delle soggettività a esse correlate, indagando gli sforzi di una generazione di giovani alle prese con l'invenzione di un sé imprenditoriale. Ma con quali conseguenze sul piano dei valori, delle strategie di vita e dell'identità personale e sociale? A partire dai risultati di una ricerca empirica sulla regione Puglia, da qualche decennio un vero e proprio laboratorio per la promozione di un certo tipo di politiche, il volume si propone di rispondere a questi interrogativi, offrendo anche una proposta di lettura della razionalità politico-pedagogica responsabile del modello di regolazione sociale contemporaneo.

Promozione Il libro "Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 29.75

-15%

Filosofia del lavoro libro di Simmel Georg Valagussa F. (cur.)
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg  Valagussa F. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Volti
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 7.65

-15%

Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale libro di Motterle Elisa
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa 
edizioni HarperCollins Italia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti libro di Illich Ivan Bortoli B. (cur.)
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan  Bortoli B. (cur.) 
edizioni Erickson collana Saggi professionali
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 10.20
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento libro di Rollandi M. Stella
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella 
edizioni Brigati
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese libro di Marini Daniele Lovato Menin Irene
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele  Lovato Menin Irene 
edizioni Marsilio collana Ricerche
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 19.95

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso"