- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore...
Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso - 9788855195164
di Paolo Inno edito da Meltemi, 2022
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 21.25
-
Risparmi il 15% (€ 3.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso
- Autore: Paolo Inno
- Editore: Meltemi
- Collana: Biblioteca/sociologia
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 290
- Dimensioni mm: 240 x 210 x 22
- ISBN-10: 8855195166
- ISBN-13: 9788855195164
Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso: Che cosa vuol dire essere giovani oggi? Significa innanzitutto essere imprenditori di sé stessi, prendere in mano la propria vita, mettere al lavoro le proprie attitudini e relazioni. E questo a qualsiasi livello. Si tratta di una tendenza che potrebbe essere letta come manifestazione di una generica sensibilità generazionale. In realtà le cose sono più complesse e chiamano in causa precise scelte strategiche. Da questo punto di vista, Paolo Inno esamina la recente svolta creativo-imprenditoriale delle politiche giovanili per mostrare la formazione al loro interno di un "regime di verità" che stabilisce a quali condizioni si possa essere giovani nell'attuale congiuntura storica, politica e culturale. In particolare, viene evidenziato il collegamento tra le politiche di sostegno all'occupazione e di ristrutturazione del welfare e la produzione delle soggettività a esse correlate, indagando gli sforzi di una generazione di giovani alle prese con l'invenzione di un sé imprenditoriale. Ma con quali conseguenze sul piano dei valori, delle strategie di vita e dell'identità personale e sociale? A partire dai risultati di una ricerca empirica sulla regione Puglia, da qualche decennio un vero e proprio laboratorio per la promozione di un certo tipo di politiche, il volume si propone di rispondere a questi interrogativi, offrendo anche una proposta di lettura della razionalità politico-pedagogica responsabile del modello di regolazione sociale contemporaneo.
Promozione Il libro "Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso"
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-15%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-15%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Creativi per forza. Identità, valori e strategie di vita del giovane imprenditore di se stesso"