- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Scultura
- >
- Cera, ceroplasti e cirari
Cera, ceroplasti e cirari - 9788898311354
di Emanuele Insinna edito da Giambra, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cera, ceroplasti e cirari
- Autore: Emanuele Insinna
- Editore: Giambra
- Collana: La nostra terra
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: arti plastiche. scultura
- Argomenti : Cere Sicilia-Arte
- Pagine: 98
- ISBN-10: 8898311354
- ISBN-13: 9788898311354
Cera, ceroplasti e cirari: L'arte di lavorare la cera d'api per creare immagini tridimensionali si perde nella notte dei tempi. Già conosciuta dagli Egizi e dai Romani, dal 1600 la ceroplastica venne applicata alla riproduzione di modelli scientifici, soprattutto anatomici, garantendo così l'uso di un materiale didattico di impressionante verosimiglianza. Ma la lavorazione della cera d'api si è sviluppata anche in campo artistico. Tra gli artisti italiani, Medardo Rosso preferiva la cera per le sue incontestabili caratteristiche di malleabilità e trasparenza. Emanuele Insinna, scultore ceroplasta, ripercorre la storia e i protagonisti della ceroplastica, con particolare riferimento alla sua diffusione in Sicilia in età barocca e al suo utilizzo nel microcosmo presepiale. L'artigianato siciliano, con la propria storia antica e il suo vivo presente, ha conservato le sue tradizioni e ha salvato dal decadimento la produzione dei manufatti in cera, che nei primi decenni del secolo scorso sembrava destinati a definitiva estinzione. Oggi a Palermo nuovi maestri cirari recuperano quest'antica tradizione, riprendendo l'arte della ceroplastica siciliana, ammodernandola con le nuove tecniche di ricostruzione e reintegrazione, con ostinazione e tenacia, per proporla alle genti.
The art of working the beeswax to create three dimensional images is lost in the mists of time. Already known by the Egyptians and Romans, by 1600 the wax modelling was applied to the reproduction of scientific models, especially anatomical, thus ensuring the use of a teaching material of impressive verisimilitude. But beeswax processing has also developed in the artistic field. Among the Italian artists, Medardo Rosso preferred wax to its indisputable characteristics of malleability and transparency. Emanuele Insinna wax Modeller, sculptor, traces the history and protagonists of wax modelling, with particular reference to its diffusion in Sicily in the Baroque period and its use in crib microcosm. The Sicilian craftsmanship, with its ancient history and its live present, has preserved its traditions and saved from decay the production of wax models, which in the early decades of the last century seemed destined to final extinction. Today in Palermo new masters cirari recover this ancient tradition, taking up the art of wax modelling, artisan workshop with the new techniques of reconstruction and reintegration, with stubbornness and tenacity, to propose to the Nations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cera, ceroplasti e cirari"
Petrafennula. Dura e duci è a puisia
libro di Insinna Emanuele
edizioni Thule collana Oltre il sole
La magia dei sogni
libro di Insinna Emanuele
edizioni Libreria Editrice Urso collana Araba Fenice. Collana di poesia
La vera libertà nella poesia
libro di Insinna Emanuele
edizioni Libreria Editrice Urso collana Araba Fenice. Collana di poesia
Gipsoteche. Realtà e storia. Atti del Convegno internazionale di studi
libro di Guderzo M. (cur.)
edizioni Canova collana Quaderni del Centro studi canoviani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cera, ceroplasti e cirari"