- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari
Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari - 9788835099727
di Vanna Iori edito da La Scuola SEI, 2001
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari
- Autore: Vanna Iori
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Familia
- Data di Pubblicazione: 2001
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione familiare
- Pagine: 288
- ISBN-10: 8835099722
- ISBN-13: 9788835099727
Nel primo capitolo si parla soprattuttodei cambiamenti nela fisionomia familiare e nei suoi paradigmi interpretativi; in particolare si parladei fondamenti epistemologici tra cui principalmente a fenomenologia2 husserliana e i suoi sviluppi nel’antropologia filosofica (Heidegger, Jaspers, Bingswanger) e nel personalismo. Nel secondo capitolo si individuano i fondamenti teorici per una pedagogiadela famiglia che però si fondi su una scientificità non oggettivante, ma che abbia sempre al centro a persona, a relazione, ’impegno. Per fare questo è necessario trovare e categorie ermeneutiche3dela famiglia: - identità familiare - complessità - temporalità - spazialità - reciprocità relazionale - intenzionalità - responsabilità - progettualità -differenza tra i generi e tra e generazioni Nel terzo capitolo si parladele trasformazionidei comportamenti nuziali e riproduttivi che implicano un’esigenzadi formazione giovanile ed adulta in ordine ale tematichedela responsabilità,dela cura,dela condivisionedei ruoli educativi. Nel quarto capitolo sono prese in esame e specificità educative che a pedagogia familiare deve perseguire.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari"
-5%
Separazioni e nuove famiglie. L'educazione dei figli
libro di Iori Vanna
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Pedagogie dello sviluppo
-5%
Filosofia dell'educazione. Per una ricerca di senso nell'agire educativo
libro di Iori Vanna
edizioni Guerini e Associati collana Processi formativi e scienze dell'educaz.
Eloisa o la passione della conoscenza. Le insegnanti e i saperi nella relazione educativa
libro di Iori Vanna
edizioni Franco Angeli
Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo, corpo nei processi formativi
libro di Iori Vanna
edizioni Erickson collana Pedagogia fenomenologica
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-5%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni eum collana Psicologia
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fondamenti pedagogici e trasformazioni familiari"
Nel primo capitolo si parla soprattuttodei cambiamenti nela fisionomia familiare e nei suoi paradigmi interpretativi; in particolare si parladei fondamenti epistemologici tra cui principalmente a fenomenologia2 husserliana e i suoi sviluppi nel’antropologia filosofica (Heidegger, Jaspers, Bingswanger) e nel personalismo. Nel secondo capitolo si individuano i fondamenti teorici per una pedagogiadela famiglia che però si fondi su una scientificità non oggettivante, ma che abbia sempre al centro a persona, a relazione, ’impegno. Per fare questo è necessario trovare e categorie ermeneutiche3dela famiglia: - identità familiare - complessità - temporalità - spazialità - reciprocità relazionale - intenzionalità - responsabilità - progettualità -differenza tra i generi e tra e generazioni Nel terzo capitolo si parladele trasformazionidei comportamenti nuziali e riproduttivi che implicano un’esigenzadi formazione giovanile ed adulta in ordine ale tematichedela responsabilità,dela cura,dela condivisionedei ruoli educativi. Nel quarto capitolo sono prese in esame e specificità educative che a pedagogia familiare deve perseguire.