La Valutazione degli investimenti industriali. Metodo ed applicazione - 9788856806083

di Mattia Iotti edito da Franco Angeli, 2016

La Valutazione degli investimenti industriali. Metodo ed applicazione: Il volume ha l'obiettivo di analizzare la sostenibilità nel tempo dei progetti imprenditoriali e la loro convenienza, cioè l'attitudine a remunerare, adeguatamente, i portatori di capitale. In tale ambito il volume considera, attraverso un approccio multidisciplinare alla valutazione, gli aspetti di analisi dei costi, l'approccio economico patrimoniale, l'approccio al valore, gli aspetti di valutazione finanziaria, le tecniche della finanza di progetto, la valutazione di sostenibilità degli investimenti e la valutazione delle imprese. I singoli approcci di metodo, parte di un corpus teorico unitario, devono essere tenuti in considerazione, nei loro differenti aspetti, nel momento della scelta dell'approccio di valutazione da applicare, per ogni specifico caso posto all'esame del ricercatore o del tecnico. Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di Finanza d'azienda, Analisi di bilancio, Valutazione dei progetti, nelle facoltà economiche e scientifiche. In considerazione dell'approccio, di metodo ed operativo, il volume è rivolto anche agli operatori professionali della valutazione degli investimenti industriali.
The volume aims to analyse the sustainability of business projects and their convenience, i.e. the ability to remunerate adequately, holders of capital. In this context the volume considers, through a multidisciplinary approach to evaluation, cost analysis, the economic approach, the approach to asset value, aspects of financial evaluation, the techniques of project finance, the assessment of sustainability of investment and the valuation of companies. The individual method approaches, part of a unitary theoretical corpus, must be taken into account, in their different aspects, when choosing evaluation approach be applied for each specific case instead to the researcher or the technician. The volume will appeal to students of corporate finance, financial analysis, project appraisal, economic and scientific faculties. In view of the approach, methodology and operational, the volume is also addressed to professional appraisal of industrial investment.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Valutazione degli investimenti industriali. Metodo ed applicazione"