- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive...
Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche - 9791222306933
di Valentina Isceri edito da Mimesis, 2024
- Prezzo di Copertina: € 14.00
- € 11.90
-
Risparmi il 15% (€ 2.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche
- Autore: Valentina Isceri
- Editore: Mimesis
- Collana: Eterotopie
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: LINGUA ITALIANA, LINGUE LADINE
- Pagine: 140
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 38
- ISBN-13: 9791222306933
Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche: Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell'ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell'educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all'agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell'apprendimento L2.
Promozione Il libro "Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche"
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche"