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Le Reti dell'accesso per la sanità e l'assistenza - 9788856810349
di Iseppato I. (cur.) Rimondini S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le Reti dell'accesso per la sanità e l'assistenza
- Autori : Iseppato I. (cur.) Rimondini S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Salute e società , Nr. 27
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: problemi e servizi sociali
- Pagine: 256
- Curatore: Iseppato I.; Rimondini S.
- Volume: 27
- ISBN-10: 8856810344
- ISBN-13: 9788856810349
Le Reti dell'accesso per la sanità e l'assistenza: Le soluzioni ed i progetti presentati nei saggi contenuti in questo volume rappresentano una risposta alle critiche di chi, nel recente passato, vedeva nell'utilizzo delle ICT solo una burocratica riduzione di costi ed un approccio disumanizzante dei percorsi di welfare. In realtà, in questo testo si dimostra come l'ICT e le sue reti siano sempre più disegnate ed adattate attorno a quelle che sono le necessità di chi rappresenta l'input/output di ognuno dei processi che il sistema stesso gestisce: il cittadino. Partendo dall'evoluzione dei centri unificati di prenotazione, passando all'espansione del progetto SOLE-Sanità On Line, sino ad arrivare alle più recenti sfide della rete e-Care e dei nuovi sportelli sociali, ciò che questo numero propone è una panoramica ampia e variegata di esperienze, a dimostrazione di come le tecnologie tele-comunicative, se integrate con la realtà sociale, possono ridurne anziché aggravarne la complessità, aiutando il cittadino ad accedere ai servizi sanitari in un'ottica tendenzialmente sempre più di equità, flessibilità e trasparenza.
Solutions and projects presented in the essays in this volume represent a response to the criticisms of those who, in the recent past, saw in ICT application only a bureaucratic cost reductions and a dehumanizing welfare pathways approach. In fact, this book proves how ICT and its networks are increasingly designed and tailored around those that are needed by those who represent the input/output of each of the processes that the system itself operates: the citizen. Starting from the evolution of unified reservation centers, through the expansion of the project SOLE-Ehealth, until arriving to the latest challenges of e-Care network and new social doors, what this number offers you a wide and varied overview of experiences, demonstrating how tele-communicative technologies, if integrated with social reality, can reduce rather than exacerbate the complexity by helping the citizen to access health services with a view tends to be more and more of equity, flexibility and transparency.
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