- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Restauro e conservazione delle opere d’arte
- >
- La chiesa di Santa Maria del Pianto a Roma. Progetto di restauro e adeguamento...
La chiesa di Santa Maria del Pianto a Roma. Progetto di restauro e adeguamento liturgico - 9788854886407
di Sara Isgrò edito da Aracne, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La chiesa di Santa Maria del Pianto a Roma. Progetto di restauro e adeguamento liturgico
- Autore: Sara Isgrò
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: architettura
- Argomenti : Roma Chiese
- Pagine: 116
- Dimensioni mm: 210 x 290 x 0
- ISBN-10: 8854886408
- ISBN-13: 9788854886407
La chiesa di Santa Maria del Pianto a Roma. Progetto di restauro e adeguamento liturgico: Il volume è il frutto di uno studio iniziato in occasione del tirocinio svolto presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Comune di Roma e conclusosi con il lavoro di tesi discussa presso la Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti della Sapienza Università di Roma. La ricerca si è svolta in più fasi, a un primo momento di conoscenza è seguita l'elaborazione del progetto di restauro e adeguamento liturgico della chiesa, articolata nello studio e nel rilievo dello stato di fatto e nell'indagine storica. Il monitoraggio delle diverse variabili ambientali all'interno dell'edificio chiesastico è stato condotto al fine di potere attuare le necessarie soluzioni impiantistiche, partendo dalla consapevolezza che oltre all'invecchiamento naturale, fattore intrinseco che si innesca simultaneamente alla nascita dell'opera d'arte, esistono altri processi di deterioramento notevolmente accelerati da condizioni ambientali, quali temperatura, umidità ed energia luminosa.
The volume is the result of a study initiated during the internship carried out at the Superintendency for architectural heritage and the landscape for the city of Rome and ended with the work of thesis discussed at the School of specialization in restoration of Monuments of the Sapienza University of Rome. The research was carried out in several phases, at a first moment of knowledge followed the elaboration of the project of restoration and liturgical adaptation of the church, articulated in the study and the relief of the State of fact and the historical investigation. The monitoring of the various environmental variables inside the Churchy building was conducted in order to be able to implement the necessary plant solutions, starting from the awareness that in addition to natural ageing, intrinsic factor Which simultaneously triggers the birth of the work of art, there are other processes of deterioration that are considerably accelerated by environmental conditions, such as temperature, humidity and light energy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La chiesa di Santa Maria del Pianto a Roma. Progetto di restauro e adeguamento liturgico"
Dal restauro dei monumenti al restauro urbano. Problematiche della ricostruzione in Italia nel secondo dopoguerra
libro di Isgrò Sara
edizioni Aracne
A memoria del paesaggio di guerra. Fortificazione campale e camouflage nella grande guerra
libro di Isgrò Sara
edizioni Aracne
Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia
libro di Muollo Giuseppe
edizioni Artemide collana Arte e cataloghi
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2
libro di Nuzzo M. (cur.)
edizioni Il Menabò Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La chiesa di Santa Maria del Pianto a Roma. Progetto di restauro e adeguamento liturgico"