- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle...
Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive - 9788820426057
di Isidori Maria Vittoria Alessandro Vaccarelli edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive
- Autori : Isidori Maria Vittoria Alessandro Vaccarelli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: I territori dell'educazione , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia sociale
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8820426056
- ISBN-13: 9788820426057
Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive: L'attenzione nei confronti delle emergenze legate ai disastri naturali o a quelli prodotti dall'uomo è cresciuta oggi in modo rilevante, sia all'interno di un contesto nazionale che fa i conti con frequenti eventi catastrofici, sia inquadrato on uno scenario internazionale che si confronta con un'idea di rischio e con condizioni di crisi ormai da leggersi dentro le cornici della globalizzazione. Terremoti, uragani, inondazioni, incidenti nucleari, ma anche guerre, conflitti, atti di terrorismo, crack economici rappresentano contesti nei quali individui, collettività, territori, istituzioni (compresa, naturalmente, la scuola) sperimentano situazioni di trauma e di stress che rischiano di far implodere le esistenze, i sistemi, le progettualità di sviluppo. Che cosa hanno da dire le scienze pedagogiche e didattiche rispetto a tali questioni? Il volume - proponendosi come tentativo di sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze relative ai campi di indagine che gli autori definiscono "pedagogia dell'emergenza" e "didattica nell'emergenza" affronta i temi dell'educazione al rischio e alla prevenzione, della gestione delle criticità che individui e comunità si trovano ad esperire a seguito di catastrofi di vario tipo, dell'educazione alla resilienza e alla resistenza, dell'organizzazione, della gestione, dell'ottimizzazione delle attività educative e didattiche in contesti disastrati o in via di ricostruzione. Il testo ha un taglio teorico-operativo.
Attention of emergencies related to natural disasters or those produced by humans has grown significantly today, both within a national context that comes to terms with frequent catastrophic events, is framed on the international scenario that confronts the idea of risk and crisis conditions now to be read inside the frames of globalization. Earthquakes, hurricanes, floods, nuclear accidents, but also wars, conflicts, terrorist acts, cheap crack represent contexts in which individuals, communities, regions, institutions (including, of course, the school) are experiencing trauma and stress situations which threaten to implode the existences, systems, projects of development. What they have to say the pedagogical and educational activities with respect to these issues? The volume-making attempt at systematization of knowledge and experience related to the fields of investigation which the authors call "emergency" and "pedagogy teaching in emergency"-addresses issues of risk education and prevention, management of critical situations that individuals and communities are experiencing as a result of disasters of various kinds of education to resilience and strength, organisation , management, optimization of educational activities and educational activities in areas affected by or under reconstruction. The text has a theoretical and operational.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive"
-15%
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e di post-emergenza
libro di Isidori Maria Vittoria
Vaccarelli Alessandro
edizioni Armando Editore collana Aggiornamenti. Problemi dell'educazione
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive"