- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per...
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa - 9788891728135
di Isidori Maria Vittoria edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
- Autore: Isidori Maria Vittoria
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Traiettorie inclusive , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 114
- ISBN-10: 8891728136
- ISBN-13: 9788891728135
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa: Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali? Come è possibile garantire una didattica e un'educazione attente ai bisogni formativi di ciascun alunno, quindi inclusive ed eque? Il volume prende avvio da questi interrogativi e, dalla prospettiva di studi internazionali nonché di indagini e ricerche realizzate dalla stessa Autrice, analizza il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Dopo aver indicato l'apporto che i principi delle neuroscienze cognitive possono fornire alla didattica, viene posta attenzione alle esigenze educative e di apprendimento degli alunni, alle conoscenze, ai bisogni formativi, alle competenze valutative e didattiche richieste all'insegnante. In tal senso viene presentata un'indagine esplorativa realizzata sul campo. Infine, vengono analizzate le più recenti linee di intervento educativo-didattico rispetto alle tre categorie - disabilità, disturbi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale - che caratterizzano i BES.
When the educational needs become special? How do you ensure an educational and an education focused on the educational needs of each student, so inclusive and fair? The volume begins with these questions and, from the perspective of international studies as well as investigation and research carried out by the same author, explores the issue of special needs education (BES). After indicating the contribution that the principles of cognitive neuroscience may provide to teaching, is paid attention to the educational needs and pupils ' learning, knowledge, training, skills assessment and educational needs teacher requests.
In this sense provides an exploratory survey carried out in the field.
Finally, discusses the latest educational-educational intervention in relation to the three categories-disability, specific developmental disabilities, linguistic, cultural and socio-economic disadvantage-that characterize the BES.
Promozione Il libro "Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa"
-15%
L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. Prospettive di ricerca e di sviluppo per la didattica
libro di Isidori Maria Vittoria
edizioni Edizioni ETS collana Pedagogicamente e didatticamente
-15%
Apprendimento in rete. Innovazioni e sperimentazione psicopedagogica e didattica
libro di Isidori Maria Vittoria
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
Dibattito europeo sull'educazione e sull'istruzione. Prospettive di ricerca e ipotesi di sviluppo
libro di Isidori Maria Vittoria
edizioni Edizioni ETS collana Quaderni di didatticamente
La progettazione tra formazione e ricerca
libro di Isidori Maria Vittoria
edizioni Anicia collana Metodologia e organizzazione
Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l'europrogettazione
libro di Isidori Maria Vittoria
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa"