1938, l'Italia razzista. I documenti della persecuzione contro gli ebrei - 9788815279866

di Fabio Isman edito da Il Mulino, 2018

1938, l'Italia razzista. I documenti della persecuzione contro gli ebrei: La tragedia della Shoah rischia spesso di lasciare sullo sfondo le altre gravissime persecuzioni che hanno colpito gli ebrei italiani dal 1938 al 1945. Le leggi razziali, precedute da un subdolo censimento che era in realtà una vera e propria schedatura e anticipate da una violenta campagna antisemita, esclusero gli ebrei dalla scuola, dal mondo del lavoro, dalla vita civile. Dal 1938, oltre 400 provvedimenti di crescente gravità: alla fine, gli israeliti non potevano possedere mia casa, un'impresa, un lavoro, neppure degli oggetti. Una spoliazione sistematica e minuta, confische equivalenti a oltre 150 milioni di euro odierni. Gli archivi restituiscono le vicende di questa Grande razzia, e storie, spesso ignote, di vita e, purtroppo, anche di morte. Il nostro Paese le ha indagate soltanto dal 1998, costituendo una Commissione presieduta da Tina Anselmi. Ma troppo resta ancora sconosciuto. Le stesse restituzioni agli originari proprietari sono state tardive e soltanto assai parziali. Come gli indennizzi, e i riconoscimenti a chi è stato perseguitato. Con una capillare ricerca tra i dati e gli allegati al Rapporto Anselmi e in numerosi archivi, negli ottant'anni dalla più importante tra le leggi razziali che furono l'anticamera della Shoah, Fabio Isman racconta vicende spesso ancora ignorate o troppo poco esplorate, che ci restituiscono lo spaccato di un'Italia non sempre composta da «brava gente». Prefazione di Liliana Segre.
The tragedy of the Holocaust is likely often leave in the background the other very serious persecution that affected Italian Jews from 1938 to 1945. The racial laws, preceded by a sneaky census which was actually a proper filing and anticipated by a violent anti-Semitic campaign, essentially excluded Jews from school, from work, from the civilian life. By 1938, more than 400 measures of increasing severity: in the end, the Israelites could not own my home, a business, a job, even objects. A systematic dispossession and Petite, equivalent to over 150 million euro confiscations today. The archives return the story of this great RAID, and stories, often unknown, life and, unfortunately, even death. Our country has investigated only since 1998, constituting a Committee chaired by Tina Anselmi. But too much remains unknown. The same refunds to original owners were later or only very partial. As compensation, and rewards to those who have been persecuted. With an extensive search through the data and attachments to the report in the eighty years in numerous archives Anselmi and the most important of the racial laws that were the antechamber of the Holocaust, Fabio Isman tells stories often ignored or under-explored, We return the cross-section of an Italy not always composed of "good people". Foreword by Liliana Segre.

Promozione Il libro "1938, l'Italia razzista. I documenti della persecuzione contro gli ebrei" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1938, l'Italia razzista. I documenti della persecuzione contro gli ebrei"

Altri libri con autore: Isman Fabio

La Roma che non sai. Viaggio nei segreti della Città eterna libro di Isman Fabio