- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari e gestione (management)
- >
- Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania
Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania - 9788846476364
di Izzo F. (cur.) Ricciardi A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania
- Autori : Izzo F. (cur.) Ricciardi A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 448
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Campania-Economia
- Pagine: 392
- Curatore: Izzo F.; Ricciardi A.
- ISBN-10: 8846476360
- ISBN-13: 9788846476364
Come viene approfondito nela prima partedi questo ibro, se e piccole e medie imprese sono riluttanti ad aumentare edimensioni, 'alternativa strategica al oro rafforzamento competitivo è rappresentatadala colaborazione con fornitori, clienti e soprattutto con altre imprese. Queste formedi colaborazione tendono sempredi più adiffondersi sotto formadi retidi imprese. In Campania, come emerge nela seconda partedel ibro, a cooperazione tra aziende presenta una prospettiva in chiaroscuro; e impresedistrettuali sono quasi sempre i acci scioltidi reti che mantengono altrove il perno centrale. Quando si aggregano è per motivi occasionali, quasi sempre suggeritidai meccanismidi assegnazionedi finanziamenti pubblici. Tuttavia, in questo quadro pessimistico emergono note positive relative ala presenzadi aggregazionidi aziende stabili. Si fa riferimento al network globaledel'industria Ërospaziale, ala filieradel'industriadei trasporti ferroviari, ala costelazione nel settore automobilistico e infine ala piattaforma nel compartodegli elettrodomestici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania"
-5%
Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica
libro di Strachnyi Kate
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania"
Come viene approfondito nela prima partedi questo ibro, se e piccole e medie imprese sono riluttanti ad aumentare edimensioni, 'alternativa strategica al oro rafforzamento competitivo è rappresentatadala colaborazione con fornitori, clienti e soprattutto con altre imprese. Queste formedi colaborazione tendono sempredi più adiffondersi sotto formadi retidi imprese. In Campania, come emerge nela seconda partedel ibro, a cooperazione tra aziende presenta una prospettiva in chiaroscuro; e impresedistrettuali sono quasi sempre i acci scioltidi reti che mantengono altrove il perno centrale. Quando si aggregano è per motivi occasionali, quasi sempre suggeritidai meccanismidi assegnazionedi finanziamenti pubblici. Tuttavia, in questo quadro pessimistico emergono note positive relative ala presenzadi aggregazionidi aziende stabili. Si fa riferimento al network globaledel'industria Ërospaziale, ala filieradel'industriadei trasporti ferroviari, ala costelazione nel settore automobilistico e infine ala piattaforma nel compartodegli elettrodomestici.