ricerca
avanzata

Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania - 9788846476364

di Izzo F. (cur.) Ricciardi A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Come viene approfondito nela prima partedi questo ibro, se e piccole e medie imprese sono riluttanti ad aumentare edimensioni, 'alternativa strategica al oro rafforzamento competitivo è rappresentatadala colaborazione con fornitori, clienti e soprattutto con altre imprese. Queste formedi colaborazione tendono sempredi più adiffondersi sotto formadi retidi imprese. In Campania, come emerge nela seconda partedel ibro, a cooperazione tra aziende presenta una prospettiva in chiaroscuro; e impresedistrettuali sono quasi sempre i acci scioltidi reti che mantengono altrove il perno centrale. Quando si aggregano è per motivi occasionali, quasi sempre suggeritidai meccanismidi assegnazionedi finanziamenti pubblici. Tuttavia, in questo quadro pessimistico emergono note positive relative ala presenzadi aggregazionidi aziende stabili. Si fa riferimento al network globaledel'industria Ërospaziale, ala filieradel'industriadei trasporti ferroviari, ala costelazione nel settore automobilistico e infine ala piattaforma nel compartodegli elettrodomestici.

Recensione Unilibro a cura di Redazione Unilibro

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica libro di Strachnyi Kate
Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica
libro di Strachnyi Kate 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 24.90
€ 23.66
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro libro di Napolitano Maria Rosaria Riviezzo Angelo Garofano Antonella
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria  Riviezzo Angelo  Garofano Antonella 
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
disponibilità immediata
€ 35.00

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Relazioni di cooperazione e reti di imprese. Il caso della Campania"
RELAZIONIdI COOPERAZIONE E RETIdI IMPRESE
,
5

Come viene approfondito nela prima partedi questo ibro, se e piccole e medie imprese sono riluttanti ad aumentare edimensioni, 'alternativa strategica al oro rafforzamento competitivo è rappresentatadala colaborazione con fornitori, clienti e soprattutto con altre imprese. Queste formedi colaborazione tendono sempredi più adiffondersi sotto formadi retidi imprese. In Campania, come emerge nela seconda partedel ibro, a cooperazione tra aziende presenta una prospettiva in chiaroscuro; e impresedistrettuali sono quasi sempre i acci scioltidi reti che mantengono altrove il perno centrale. Quando si aggregano è per motivi occasionali, quasi sempre suggeritidai meccanismidi assegnazionedi finanziamenti pubblici. Tuttavia, in questo quadro pessimistico emergono note positive relative ala presenzadi aggregazionidi aziende stabili. Si fa riferimento al network globaledel'industria Ërospaziale, ala filieradel'industriadei trasporti ferroviari, ala costelazione nel settore automobilistico e infine ala piattaforma nel compartodegli elettrodomestici.