- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari....
Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari. Con 16 riflessioni di Giovanni Scipioni e 9 disegni di Carlo Vita - 9788856837223
di Jacobelli Gian Piero edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari. Con 16 riflessioni di Giovanni Scipioni e 9 disegni di Carlo Vita
- Autore: Jacobelli Gian Piero
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Emoticon. Segni passaggi territori , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione Turismo
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856837226
- ISBN-13: 9788856837223
Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari. Con 16 riflessioni di Giovanni Scipioni e 9 disegni di Carlo Vita: Prendendo spunto dialettico dalle riflessioni di Marco Aurelio sulla vita come ricerca del "posto proprio" che "natura" e "sorte" ci destinano, questo libro si propone di studiare il fenomeno del turismo nelle sue diverse dimensioni fenomenologiche, con specifico riferimento alle problematiche della comunicazione. Il libro, corredato dalle riflessioni di Giovanni Scipioni e dai disegni di Carlo Vita, si propone di disegnare la parabola turistica come un peculiare "rito di passaggio", in cui il turista prima si separa dalla situazione di partenza, poi impara ad "abitare la distanza" e infine può tornare a casa con nuovi profili relazionali. In primo luogo, il turismo viene considerato nella sua genesi storica, nelle sue motivazioni culturali, nella sua attuale rilevanza socioeconomica, come fulcro di un sistema nel quale convergono la vacanza, il viaggio, l'avventura. In secondo luogo, le complesse dinamiche delle mete del turismo vengono affrontate nei nodi antropologici della "invenzione" e della "connotazione", dalla marca storica alla marca territoriale, mettendone a fuoco le connessioni con i mass media. In terzo luogo, le pratiche comunicative e promozionali del turismo vengono analizzate nel rapporto tra istanze informative e istanze formative. Il turismo viene così prospettato come un volano fondamentale di quella creativa ricerca di sé che scaturisce dalla "crisi" della rivoluzione moderna.
Taking a cue from dialectical thoughts of Marcus Aurelius on life as a search for the "right" that "nature" and "fate" would provide money, this book aims to study the phenomenon of tourism in its different phenomenological dimensions, with specific reference to the problems of communication. The book, accompanied by reflections of John Dean and drawings by Carlo life, aims to draw the parabola as touristy as a peculiar "Rite of passage", in which the tourist first separated from the baseline situation, then learn to "live the distance" and finally can go home with new profiles. Firstly, tourism is considered in his historical genesis, cultural motivations, in its present socio-economic importance, as a centerpiece of a system in which converge the vacation, travel, adventure. Secondly, the complex dynamics of tourist destinations are addressed in anthropological nodes of the "invention" and "connotation", from the historical territorial brand brand, bringing into focus the connections with the media. Thirdly, the communication and promotion of tourism practices are analyzed in the relationship between information and educational instances instances. Tourism is thus presented as a key driver of that creative self-seeking that springs from the "crisis" of modern revolution.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari. Con 16 riflessioni di Giovanni Scipioni e 9 disegni di Carlo Vita"
-5%
Contro il futuro. Dalle cattive previsioni alle buone pratiche
libro di Jacobelli Gian Piero
edizioni Armando Editore collana XXI Venturo
-5%
Al fuoco! Per una critica della ragione monumentale
libro di Jacobelli Gian Piero
edizioni Luca Sossella Editore collana Numerus
-5%
Che infame pennello! Napoleone Bonaparte nelle opere di Jaques-Louis David
libro di Jacobelli Gian Piero
edizioni Luca Sossella Editore collana Numerus
-5%
Arlecchino. Passator scortese
libro di Jacobelli Gian Piero
edizioni Luca Sossella Editore collana Numerus
-5%
Nel segno della freccia. San Sebastiano, una inesauribile «forma nel tempo»
libro di Jacobelli Gian Piero
edizioni Meltemi collana Nautilus
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
-5%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari. Con 16 riflessioni di Giovanni Scipioni e 9 disegni di Carlo Vita"