- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Cinema, film
- >
- Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali
Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali - 9788846750228
di Jandelli C. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali
- Autore: Jandelli C. (cur.)
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Vertigo. Percorsi nel cinema , Nr. 10
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomenti : Cinematografia Arte
- Pagine: 293
- Curatore: Jandelli C.
- Dimensioni mm: 212 x 0 x 20
- ISBN-10: 8846750225
- ISBN-13: 9788846750228
Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali: In questo libro il rapporto fra cinema, arte e paesaggio viene indagato con particolare attenzione ai nuovi ambiti mediali delineati dal panorama contemporaneo, dalla serialità televisiva al videogioco, spaziando dalla videoarte alla rilettura di film che mostrano l'evoluzione del rapporto fra paesaggio e sguardo. Ricerche, studi e riflessioni qui presentati sono l'esito di un convegno internazionale che si è svolto presso l'Università degli studi di Firenze, frutto di un progetto strategico dell'ateneo che si inserisce nell'ambito della conoscenza e valorizzazione del patrimonio territoriale attraverso le digital humanities. Gli studiosi si sono interrogati su diverse questioni: quale percezione/rappresentazione degli spazi pubblici veicolano le nuove tecnologie? Come individuare, costituire e interrogare gli archivi audiovisivi che possano documentare il rapporto fra le arti e il paesaggio? Quale ruolo, per il cinema contemporaneo, prospetta l'esperienza del film-induced tourism? Il volume racconta il mutamento in atto nello scenario mediale e mostra come, dentro il paesaggio plasmato dalle arti, lo stesso spettatore si sia messo in movimento per farsi agente di trasformazione abitandolo con le immagini che consuma e produce.
In this book the relationship between film, art and landscape is investigated with particular attention to the new media areas delineated by contemporary landscape, from the television series the game, ranging from video art to reread films showing the evolution of the relationship between landscape and look. Research, studies and ideas presented here are the outcome of an International Conference which was held at the University of Florence, the result of a strategic plan of the University that falls within the scope of knowledge and enhancement of territorial heritage through the digital humanities. Scholars have questioned about several issues: which perception/representation of public spaces convey new technologies? How to identify, establish and interrogate the audiovisual archives that can document the relationship between the arts and the landscape? What role, for the contemporary cinema, promises the experience of movie-induced tourism? The book tells the shift under way at medial scenario and shows how, in the landscape shaped by art, the same Viewer has set in motion to get processing agent living with images that consumes and produces.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali"
-5%
Il mondo rosa di Barbie. La storia della bambola che è diventata il simbolo dell'emancipazione femminile
libro di Rose Christine
edizioni Salani collana Fuori collana
-5%
C'era una volta a Hollywood
libro di Tarantino Quentin
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Il Morandini 2020. Dizionario dei film e delle serie televisive. Ediz. plus. Con app. Con Contenuto digitale per download
libro di Morandini Laura
Morandini Luisa
Morandini Morando
edizioni Zanichelli
Emir Kusturica
libro di Bertellini Giorgio
edizioni Il Castoro collana Il castoro cinema
Hollywood Babilonia
libro di Anger Kenneth
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-20%
Zog e i medici volanti-Chiocciolina e la balena. DVD. Con Libro
libro di
edizioni Edizioni Cineteca di Bologna collana Cinemalibero
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filmare le arti. Cinema, paesaggio e media digitali"